Immagini HOME

 

 

 

Formazione Permanente

Frati Minori cappuccini d'Abruzzo

 

 

L'AQUILA, San Vito alla Rivera

17 giugno 2017


Completati i lavori di recupero e restauro dell’edificio sacro devastato dal terremoto del 2009.

Lo scrosciare continuo dell’acqua dalla bocca di ognuno dei mascheroni delle 99 cannelle sembra voler ricordare il significato del nome L’Aquila. È qui, nel borgo della Rivera, dove gli storici pongono il nucleo fondante della città dell’acqua, che torna a nuovo splendore la chiesa di San Vito: la preziosa facciata aquilana arricchita dalla storica meridiana, ma anche, all’interno, una nuova finestra, un impianto di riscaldamento a pavimento e una rampa di accesso per i disabili.

Leggi tutto: L'AQUILA, San Vito alla Rivera

Pescara Colli

7 aprile 2017

 

La Basilica-Santuario-Parrocchia della Madonna dei Sette Dolori, dal 1667 possiede i registri del Battesimo. Essi rappresentano la storia di Castellamare Adriatico, come si chiamava fino al 1927 questa parte del territorio pescarese. La Parrocchia, in collaborazione con l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti ha compiuterizzato tutti i Registri dei Battesimi dal 1667 al 1914.

Leggi tutto: Pescara Colli

Madonna dei Sette Dolori

Quest'anno ricorre i 500 anni della Riforma Protestante a cui seguì poi la Controriforma cattolica col Concilio di Trento: Certamente, oggi, i rapporti tra le varie confessioni cristiane sono molto diverse da quelle del sedicesimo secolo. Mi sembra opportuno, nella Festa della Madonna dei Sette Dolori, far conoscere l'atteggiamento dei Protestanti sulla devozione alla Madonna. Nei primi secoli della Riforma Protestante l'atteggiamento verso la devozione a Maria era ritenuta: "la somma di tutte le eresie", mentre nella Chiesa Cattolica, in contrapposizione, si accentua la devozione a Maria con la proclamazione dei dogmi dell'Immacolata Concezione e dell'Assunzione al cielo con grande sviluppo della devozione popolare alla Madonna.

Leggi tutto: Madonna dei Sette Dolori

Manoppello (PE): intronizzazioni

03 maggio 2017

 

Intronizzazione

Un fenomeno che si sta ripetendo con frequenza in questi ultimi tempi è quella della intronizzazione del Volto Santo nel mondo. Si sta diffondendo la devozione al Volto Santo all'estero. Per intronizzazione s'intende l'esposizione al culto pubblico della sacra Immagine di Gesù in modo permanente in una chiesa, con solenni celebrazioni, a volte con la

Leggi tutto: Manoppello (PE): intronizzazioni

Cookie Policy