Immagini HOME

 

 

 

Formazione Permanente

Frati Minori cappuccini d'Abruzzo

 

 

Biblioteca Santa Chiara

14 agosto 2017

 

 

LA BIBLIOTECA SANTA CHIARA RIAPRE AL PUBBLICO

Dopo 8 anni dal terremoto, completati i lavoro di restauro e di riordino, la Biblioteca Santa Chiara è di nuovo pronta ad accogliere studiosi e ricercatori che desiderino consultare libri e riviste. Oltre alla cospicua offerta editoriale di libri, periodici e riviste da consultare, mette a disposizione una sala lettura provvista di armadi metallici che conservano grandi opere di consultazione e collane enciclopediche e di schedari distinti per autore e per soggetto per la ricerca tradizionale, in attesa dell’informatizzazione della biblioteca. Una novità rispetto a prima: la biblioteca non sarà aperta solo su richiesta ma osserverà dei giorni e degli orari di apertura, che per il momento sono:

Leggi tutto: Biblioteca Santa Chiara

L'Aquila, i Cantieri dell'Immaginario

23 luglio 2017

 

 

Domenica 23 luglio il Convento di Santa Chiara de L’Aquila ha ospitato per la prima volta uno spettacolo di musica e danza, “Aci, Galatea e Polifemo”, una serenata drammatica a 3 voci di George Friedrich Häendel. Il dramma è stato tratto dalla Metamorfosi di Ovidio, libro XIII versi 738 – 897.

Leggi tutto: L'Aquila, i Cantieri dell'Immaginario

Manoppello, Volto Santo 2017

11 luglio 2017

 

Quest'anno la festa popolare del Volto Santo a Manoppello PE, ha visto la straordinaria partecipazione del cardinale di Manila, Luis Antonio Tagle, che ha presieduto la celebrazione della Messa e ha poi partecipato alla processione che conduce la sacra immagine dal Santuario alla chiesa parrocchiale di San Nicola, nel centro storico di Manoppello.

Leggi tutto: Manoppello, Volto Santo 2017

L'AQUILA, San Vito alla Rivera

17 giugno 2017


Completati i lavori di recupero e restauro dell’edificio sacro devastato dal terremoto del 2009.

Lo scrosciare continuo dell’acqua dalla bocca di ognuno dei mascheroni delle 99 cannelle sembra voler ricordare il significato del nome L’Aquila. È qui, nel borgo della Rivera, dove gli storici pongono il nucleo fondante della città dell’acqua, che torna a nuovo splendore la chiesa di San Vito: la preziosa facciata aquilana arricchita dalla storica meridiana, ma anche, all’interno, una nuova finestra, un impianto di riscaldamento a pavimento e una rampa di accesso per i disabili.

Leggi tutto: L'AQUILA, San Vito alla Rivera

Cookie Policy