Immagini HOME

 

 

 

Formazione Permanente

Frati Minori cappuccini d'Abruzzo

 

 

Manoppello (PE) festa

6 giugno 2018

 

La terza domenica di maggio si è svolta la festa popolare in onore del Volto Santo in ricordo della traslazione di questa insigne reliquia a Manoppello. Due novità hanno caratterizzato la festa: 1- l'uschita di un docu-film sul Volto Santo "Il Volto Ritrovato di Gesù", realizzato da due coniugi di Chieti: Anna Cavasini e Fabrizio Franceschelli; ha come protagonista il cappuccino padre Donato da Bomba, impersonato dal nostro fra Crispino Valeri, il quale racconta il viaggio compiuto dall'ignoto pellegrino con il sacro Velo, l'arrivo a Manoppello e la consegna ai Frati Cappuccini, secondo il manoscritto della "Relatione Historica". Ben realizzato con tantissime comparse in costumi d'epoca.

Leggi tutto: Manoppello (PE) festa

Assisi, formazione

6 giugno 2018

 

L'11 maggio presso la Domus laetitiae si è svolta la terza giornata di formazione permanente interprovinciale. Il tema di quest'anno "L'unità prevale sul conflitto" - è stato declinato alla luce delle scienze sociali da fr. Paolo Benati TOR. Discreta la partecipazione dei frati.

I quadri dei Cappuccini di S. Chiara L'Aqulia

8 maggio 2018

 

Il 28 aprile presso i locali del Museo d'Arte dello Splendore a Giulianova è stato presentato il libro "I quadri dei cappuccini di Santa Chiara" di Marco Vaccaro. La ricerca ampia e capillare, condotta dal dottor Marco Vaccaro, è finora il primo e unico lavoro che prende a oggetto di ricerca il patrimonio artistico dei frati minori cappuccini d'Abruzzo raccolto e conservato da decenni nel Convento Santa Chiara dell'Aquila. La ricerca ha il merito di restituire non solo una storia ad una raccolta le cui origini erano piuttosto oscure, ma di inserire le vicende dei quadri e degli autori che li dipinsero in un più ampio contesto di relazioni storico-artistiche.

Leggi tutto: I quadri dei Cappuccini di S. Chiara L'Aqulia

Penne Armando

16 aprile 2018


PENNE (PE)

 

Il 24 marzo, presso la Chiesa del Convento, S.E. RR. Mons. Tommaso Valentinetti, Arcivescovo di Pescara-Penne, haordinato diacono il nostro fr. Armando Nardecchia. Al sacro rito erano presenti i nostri tre Ministri provinciali. Al neo Diacono i più fervidi auguri per il suo ministero.

Cookie Policy