Home Attualità
Attualità - bacheca

 

Con il tuo mouse tira virtualmente la corda e fai suonare la campanella alla portineria del convento.

Fra pochi istanti il frate portinaio ti aprirà e, sorridendo, ti darà il saluto di: 

Sei arrivato fin qui per sapere come i Frati Cappuccini italiani si collocano nel mondo d’oggi e, magari, se il loro modo di vivere è attuale.

Entrando, vicino alla cella del guardiano (così si chiama il superiore della casa), trovi una Bacheca in cui sono esposte le diverse iniziative in atto. Alcune sono state programmate in anticipo, altre sono imminenti ed altre ancora sono già scadute, ma le lasciamo ancora lì per qualche frate distratto che non si è ricordato di questi appuntamenti.

Qui sono indicate le Assemblee e i diversi Convegni, sia della CIMP Cap che dei suoi quattro Segretariati.

Vengono riportati gli incontri di Formazione Permanente, programmati dalla Provincia o da un gruppo di Province, i corsi di esercizi spirituali, le varie collaborazioni interprovinciali già in atto tra le Province italiane o in Europa, e le iniziative finalizzate alle opere di carità, specialmente quelle della solidarietà per le emergenze.

Ci sono, poi, gli appuntamenti accademici  che si svolgono dai Cappuccini in territorio nazionale, quelli indetti dalle stesse Province o da qualche organismo cappuccino, i corsi programmati annualmente dall’Istituto Francescano di Spiritualità (IFS), dalle Pontificie Università francescane Antonianum e Seraphicum, dall’Istituto Teologico di Assisi (ITA) (www.istitutoteologicoassisi.it) e dalla Società Internazionale di Studi Francescani  (www.sisf-assisi.it ).

Forse sei attratto dalle iniziative interfrancescane, programmate dal Movimento Francescano Italiano (MOFRA), o dalle altre famiglie francescane maschili e femminili. Clicca e le troverai. Troverai anche delle importanti pubblicazioni editoriali.

Tra le novità di rilievo che riguardano i Cappuccini, data la loro mobilità e l’ampio raggio apostolico in cui operano, vengono indicate le nuove nomine ed elezioni  in ambito civile ed ecclesiastico, oppure gli eventi salienti del Vaticano, della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), dei religiosi, membri della Conferenza Italiana Superiori Maggiori (CISM), dell’Unione Conferenze Famiglie Francescane d’Italia ed altre curiosità.

Le attività culturali non mancano mai tra i Cappuccini. Si tratta di presentazione di libri, apertura di nuovi musei, riconoscimenti prestigiosi, inaugurazione di nuove struttureA quelle culturali possiamo aggiungere anche le attività artistiche, che riguardano la musica e il teatro. Infine, a coronamento della letizia francescana e per ricreare lo spirito, troviamo eventi sportivi e ricreativi, come feste, week-end, periodi di vacanze.

Nel Sacrum Commercium, operetta allegorica che narra delle mistiche nozze tra la Signora Povertà con i figli di san Francesco, viene riportato un fatterello in cui si narra che la Povertà, dopo aver consumato un pranzo frugale con i frati ed essersi riposata, «chiese che le fosse mostrato il chiostro. [I frati] la condussero su di un colle e le mostrarono tutt’intorno la terra […] dicendo: ‘Questo, Signora, è il nostro chiostro!’» (FF  2022). Anche tu puoi vedere tante cose se con il mouse, che ha fatto suonare la campanella, spalanchi la finestra sul chiostro del mondo e godere dell’ampio panorama delle Comunicazioni sociali, come la rassegna stampa quotidiana, la cronaca dei francescani, le novità dei centri mass-media dei Cappuccini (radio, televisioni, reportage…), i DVD a tua disposizione.

Dopo questo giro virtuale nel convento, forse, ti sarai accorto che l’agenda del frate è fitta di impegni... 

La vita cappuccina, vissuta con coerenza ed entusiasmo, non solo assolve ai doveri di preghiera secondo le indicazioni del calendario liturgico, ma, per vocazione, è chiamata alla condivisione con la gente attraverso la fatica quotidiana e ancor più nell’impegnativo svolgersi del calendario delle attività, in cui ogni organismo della CIMP Cap, ogni Provincia e, addirittura, ogni fraternità locale può far riferimento per gli appuntamenti significativi che la riguardano.

 
Login