Personaggi - Servi di Dio |
Clemente Recalcati (in religione Giampietro) nacque a Sesto San Giovanni, nei pressi di Milano, il 9 settembre 1868.
Trascorsa serenamente l'infanzia, all'età di 14 anni decise di entrare tra i frati cappuccini nel noviziato di Lovere (Bergamo) il 28 febbraio 1884, assumendo il nome di frate Giampietro da Sesto San Giovanni. Emise la professione temporanea il 2 marzo 1885 e, successivamente, fu ordinato sacerdote il 23 maggio 1891.
Dopo aver insegnato nel seminario di Lovere, chiese ai superiori di poter essere missionario in Brasile. La sua richiesta venne accolta e il 3 dicembre raggiunse São Luis nello stato del Maranhão. Nei primi anni di vita missionaria fu superiore nel convento del Carmine di São Luis e a Canindé nello stato del Cearà. Dopo il massacro di Alto Alegre del 13 marzo 1901 nel quale furono uccisi 4 suoi confratelli, 7 suore cappuccine della beata Francesca Rubatto e sterminata tutta la cristianità del luogo, egli dovette prendere su di sé il peso di tutta la missione per un intero decennio: prima come superiore regolare temporaneo dal 1901 al 1906; poi, dopo la rielezione, dal 1906 al 1909 e infine dal 13 luglio 1912 fino alla morte. Tra le opere con cui egli promosse il riassetto della missione e la ripresa e prodigiosa espansione del ministero missionario (predicazioni, missioni ambulanti, cura parrocchiale, scuole, collegi e ospedali) si inserisce, appunto, la provvidenziale istituzione al Prata (Parà) delle suore Terziarie Cappuccine di San Francesco d'Assisi di Brasilia.
Nel 1898, mentre era superiore a São Luis, aveva restaurato la chiesa del Carmelo e, nel periodo che fu a capo della missione, costruì i conventi di Fortaleza (Cearà) e di Belém (Parà). Morì a Fortaleza (Cearà, Brasile) il 5 dicembre 1913. Introdotta la causa, il 20 ottobre 1997, la Congregazione ha dato il Nulla Osta per l'inizio del Processo a Fortaleza (Brasile). Nel 2004 si è conclusa l'Indagine diocesana sulla vita, virtù e fama di santità. Il 4 ottobre 2004 sono stati depositati gli Atti dell'Indagine in Cancelleria della Congregazione. Il 29 aprile 2005 è stato emesso il Decreto di Validità giuridica degli Atti e il 2 dicembre 2005 è stato nominato il Relatore. Si sta lavorando per la stesura della Positio super Virtutibus.
Attualmente padre Giampietro è Servo di Dio.