Novità - Eventi di rilievo |
San Francesco capeggia le pagine dei Santi con 73.005 sostenitori
Padre Pio da Pietrelcina continua ad essere uno dei santi più gettonati della rete. Questo è quanto emerge da un monitoraggio realizzato su Facebook dall'Osservatorio sui Diritti dei Minori allo scopo di rilevare le tendenze dei giovanissimi italiani che, per il 53% nella fascia d'età compresa tra i 9 e i 16 anni, dichiarano di utilizzare con assiduità i social network. A prevalere, a livello di contatti, è sempre Papa Giovanni Paolo II che, addirittura, con i suoi 783.269 simpatizzanti sovrasta Gesù di 690.722 unità.
Padre Pio da Pietrelcina si attesta a 167.690 iscritti. Madre Teresa di Calcutta, invece, si ferma a 71.995 adesioni, quindi ad una notevola distanza dal santo stimmatizzato. Impossibile da quantificare, sempre secondo l'Osservatorio, le pagine dedicate alla Madonna, pubblicate sotto forma di venerazioni locali come Medjugorie (153.732), Lourdes (66.290), Fatima (50.714). La miriade di altre pagine dedicate ai Santi è capeggiata da San Francesco d'Assisi con 73.005 sostenitori.
Su Facebook tanti sono i gruppi che fanno riferimento a Padre Pio, inoltre si ricordano di lui le frasi famose e le preghiere. Sotto la voce Padre Pio, comunque, nell'ambito del social network facebook, vi è una notevole confusione. Basti pensare che sommando le voci comunità (Saint Pio con circa 200 mila persone che parlano di lui), personaggio pubblico (168 mila che cliccano mi piace), Padre Pio Tv (circa 11000 iscritti), il numero dei contatti sale a 380 mila. Infine non mancano delle applicazioni dedicate interamente al santo di Pietrelcina che, ad onor del vero, lasciano molto a desiderare anche per il tipo di pubblicità che propongono ai cyber naviganti.(Il Mattino) www.sanfrancescopatronoditalia.it