Novità - Eventi di rilievo |
In preparazione alle celebrazioni francescane del 4 ottobre, che vedranno ad Assisi papa Francesco e l’omaggio al patrono d’Italia dell’olio per la lampada votiva, offerto dalla Regione Umbria, la Conferenza episcopale umbra (Ceu) e le sue Commissioni regionali hanno organizzato quattro momenti di incontro e preghiera “sulle orme di san Francesco”.
Il 1° agosto si terrà ad Assisi, in occasione della festa del Perdono, “Famiglia: il perdono è la tenerezza di Dio”, incontro promosso dalla Commissione regionale per la Pastorale della famiglia e la vita (basilica di Santa Maria degli Angeli - ore 21.30).
“Una bella opportunità per invocare il perdono del Signore sulla nostra vita, sulla nostra famiglia, sulla nostra comunità”, spiega monsignor Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio e delegato Ceu per la famiglia e la vita.
A seguire l’VIII Giornata nazionale per la salvaguardia del creato 2013 in parallelo con l’inizio del pellegrinaggio a piedi da Assisi a Gubbio “Il Sentiero di Francesco”, e con la “Cavalcata di Satriano” (31 agosto - 3 settembre), con convegno di studio e celebrazione della Messa trasmessa da Rai Uno. Quindi gli “Incontri in otto Piazze delle diocesi dell’Umbria”, in contemporanea il 21 settembre. Infine, il 28, la presentazione a Perugia del volume “L’Umbria e il francescanesimo”, curato da Andrea Maiarelli. www.zenit.org