| Attualità - massmedia |
GERUSALEMME — Il nuovo Podcast “Vita da frati a Gerusalemme”, è un viaggio audio in quattro puntate prodotto dall’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e curato dalla giornalista Anna Maria Selini che vuole scoprire cosa significa essere Cappuccini oggi nella Città Santa. Il podcast è sia un percorso religioso, sia un reportage umano che intreccia la quotidianità dei frati con la storia della regione. Dalla fondazione della Casa, alla sua trasformazione in caserma inglese e manicomio israeliano, fino al recupero guidato dai frati missionari.
Il progetto audio “Vita da Frati a Gerusalemme”, secondo la giornalista Anna Maria Selini “approfondisce la vita e l’istoria dei frati che hanno dato e continuano a dare vita alla presenza dei frati cappuccini a Gerusalemme che a loro volta, come guide d’eccezione, ci accompagnano nei luoghi simbolo della Città Santa”.
La prima puntata del podcast si pubblica nell’occasione della visita del Ministro Generale a Gerusalemme; le altre puntate saranno pubblicate ogni sabato fino al 17 gennaio 2026.
Puoi ascoltare “Vita da Frati a Gerusalemme” sul nostro sito www.ofmcap.org e sulla piattaforma spreaker https://www.spreaker.com/podcast/vita-da-frati-a-gerusalemme–6831673
SINOSSI
Perché ancora oggi si sceglie di indossare il saio e perché proprio quello dei Frati minori Cappuccini? Come cambia farlo a Gerusalemme? Quando viene fondata e che ruolo ha la casa dei Cappuccini nella Città Santa? Cosa significa essere cristiani lì dove sono nate le Sacre Scritture e quanto si avverte nella quotidianità la tensione politica dell’area, in particolare dopo il 7 ottobre 2023? E, infine, come si traducono nella vita di tutti i giorni il carisma e la fraternità dei Cappuccini?
Il podcast “Vita da Frati a Gerusalemme” ha l’obiettivo di rispondere a queste domande e altre curiosità, con un taglio giornalistico, ma al tempo stesso capace di momenti divertenti e riflessioni profonde sulla fede e la religione. Attraverso il racconto della giornalista Anna Maria Selini e di altri italiani, conosceremo i frati che vivono nella casa di Gerusalemme, che a loro volta, come guide d’eccezione, ci accompagneranno nei luoghi simbolo della città vecchia e del quartiere cristiano della Città Santa.
Genere: Documentari
Format: Narratore con testimonianze.
Struttura: 4 puntate da circa 20 minuti l’una.
Data pubblicazione: 27 dicembre 2025 (primo di 4 episodi, uno a settimana).
Luogo: Gerusalemme e Roma.
Elenco ospiti: frati della casa di Gerusalemme e della Curia Generale dei Frati Minori Cappuccini, Francesca Romana Stasolla, Nello del Gatto, Alessandra Buzzetti.
Ascoltatore ideale: pubblico generalista.
Autrice e host: Anna Maria Selini
Montatore e Sound designer: Fra Francisco Javier Castillo Ramírez
Bio: Anna Maria Selini è una giornalista professionista, freelance, specializzata in aree di crisi, ha raccontato soprattutto Israele e i Territori palestinesi occupati, inclusa la Striscia di Gaza, attraverso reportage scritti, filmati e podcast. Tra gli altri, per Castelvecchi, ha scritto il libro “Vittorio Arrigoni, ritratto di un utopista” (2019) e per Altreconomia ha realizzato il podcast “Palestina Israele” in tre stagioni: “Oslo30. L’illusione della pace”; “La Guerra dei giornalisti” e “Bambini senza pace”. Per Chora Media, invece, ha realizzato il podcast “Smemorati” sulla storia di suo padre e la malattia di Alzheimer.



