Segretariato Nazionale Fraternità–Formazione
dei Frati Minori Cappuccini italiani

 

Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero


Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Home
Novità - Nomine ed elezioni

Il frate, attualmente Presidente della Cimp cap, Ministro Provinciale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio e Presidente della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus di San Giovanni Rotondo, ha ricevuto la comunicazione di nomina direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. A giorni sarà resa nota la data della cerimonia di conferimento, che si terrà direttamente a Palazzo Chigi.

Leggi tutto...

 
Attualità - bacheca

Le statistiche non dicono mai la verità – così dicono i saggi - ma dall’altra parte fanno vedere la realtà calcolata e misurata. I dati raccolti ogni anno sono presentati sull’Analecta. Era desiderio, tuttavia, presentarli anche in altri modi. Per questo motivo, sul sito della Curia Generale, si possono trovare i dati statistici elementari, ma anche il materiale da scaricare; in altri termini, si tratta del materiale preparato per le diverse presentazioni fatte durante l’anno negli incontri tenuti dal Ministro Generale e i suoi Consiglieri in varie parti del mondo. La statistica attuale riguarda l’anno 2015, ma sarà sempre aggiornata, dopo la raccolta dei dati relativi all’annata precedente. Vi invitiamo ad osservare la dinamica del nostro Ordine sparso in tutti i continenti.

 
Editoria - Novità editoriali

In quest’ultimo lavoro di Lucio Meglio il metodo storico-biografico è ancora una volta chiave per svelare personaggi storici sorprendenti e complessi come nel caso del cardinale cappuccino Ignazio Persico. Il volume, che rispecchia l’esperienza accademica dell’autore maturata in dieci anni di docenza nell’ateneo cassinate, è eccellente esempio delle potenzialità di indagine e di studio di una fonte complessa e ricchissima quale è il genere dell’epistolario.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Cari fratelli Cappuccini, è di nuovo Natale! Io, Ministro Generale, voglio farvi gli auguri e invitarvi a vivere questo Natale di nuovo con lo spirito di san Francesco. Ricorderete certamente come inizia la nostra Regola, quando Francesco scrive: La Regola e vita dei Frati Minori è questa, cioè osservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo.

Leggi tutto...

 
Personaggi - Cappuccini conosciuti

"Oggi è speciale - ha detto padre Atzori - ed il Signore ha scelto una data così importante per Fra Lorenzo, quello del suo novantasettesimo compleanno, e ci invita alla sua festa". La musica e le parole del laudato sii hanno introdotto il feretro di Fra Lorenzo trasportato dai frati cappuccini nella Basilica di Bonaria a Cagliari.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Il Lunedì dopo la Pentecoste del 1975, in occasione della chiusura del Primo Congresso mondiale del Rinnovamento Carismatico Cattolico, il Beato Paolo VI rivolse ai diecimila partecipanti riuniti nella basilica di San Pietro un discorso in cui definì il Rinnovamento carismatico come “una chance per la Chiesa”.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Nella settimana dal 3 all’11 dicembre il gruppo di preghiera “Gli Amici di Loreto” con sede a Viterbo, insieme all’associazione “Cammino lauretano” di Recanati, coadiuvati dai frati minori Cappuccini missionari della provincia Picena, hanno condotto una missione mariano – lauretana nelle zone delle Marche colpite dal sisma, portando alle popolazioni che hanno vissuto, e purtroppo stanno ancora vivendo, il dramma del terremoto, l’immagine della Madonna di Loreto, patrona delle Marche.

Leggi tutto...

 
Personaggi - venerabili

L'Ordine dei frati Minori Cappuccini annovera tra le sue fila un nuovo Venerabile: il Cardinale Guglielmo Massaia. Il 2 dicembre 2016, il Santo Padre Francesco ha firmato il decreto di venerabilità che sancisce che questo figlio di san Francesco d'Assisi ha vissuto in grado eroico le virtù teologali e cardinali. Si tratta del primo gradino del riconoscimento ufficiale, da parte della Chiesa, del cammino virtuoso del Cappuccino.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Continuiamo le nostre riflessioni sull’opera dello Spirito Santo nella vita della Chiesa e del cristiano. San Paolo menziona un carisma particolare dello Spirito chiamato ”discernimento degli spiriti” (1 Cor 12, 10). All’origine, questa espressione ha un senso ben preciso: indica il dono che permette di distinguere, tra le parole ispirate o profetiche pronunciate durante un’assemblea, quelle che vengono dallo Spirito di Cristo da quelle che provengono da altri spiriti e cioè o dallo spirito dell’uomo, o dallo spirito demoniaco, o dallo spirito del mondo.

Leggi tutto...

 
Editoria - Novità editoriali

La Chiesa della Santissima Trinità (o Santa Lucia) ha ospitato la presentazione del libro scritto da Padre Alfredo Di Napoli, ofm cap., in occasione del novantesimo anniversario della titolazione della Provincia dei Cappuccini di Puglia a San Lorenzo da Brindisi. Il volume di Padre Alfredo Di Napoli, intitolato “La storia si fa preghiera. Litania pro serenissimo rege Maximiliano II contra Turcas (1566)”, è stato presentato nel corso del XX Colloquio Laurenziano dedicato a: “San Lorenzo da Brindisi e la battaglia di Albareale”.

Leggi tutto...

 

Vescovi italiani OFM Cap

FRA CALOGERO PERI

Vescovo di Caltagirone (CT)

Vai alla Pagina >>


 

FRA PAOLO MARTINELLI

Vescovo Ausiliario di Milano

Vai alla Pagina >>


FRA GIOVANNI RONCARI

Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello (GR)

Vai alla Pagina >>

Accoglienza

Centro di spiritualità
Franciscan Capuchin Monastery
GERUSALEMME

scarica il depliant