Calendario liturgico
Settembre 2014
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero

Nel segno del Padre

Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Home
Novità - Eventi di rilievo

Festival Francescano lancia un messaggio di speranza, nello stile di Francesco. Lo fa con oltre 100 iniziative gratuite per tutta la famiglia, a Rimini dal 26 al 28 settembre 2014

Liberi nella gioia! È questo il messaggio che lancia la sesta edizione di Festival Francescano, la manifestazione organizzata dal Movimento Francescano dell'Emilia-Romagna in programma a Rimini dal 26 al 28 settembre 2014.

Il Festival, al quale collaborano il Movimento Francescano Italiano e le istituzioni locali, è oramai affermato come uno dei principali eventi del panorama nazionale, per il suo modo di affrontare e attualizzare i temi legati alla spiritualità.

Di ampio respiro e ricco di sfaccettature il programma sulla riflessione, profondamente francescana, della "vera e perfetta letizia", in un contesto generale sempre più caratterizzato dal sentimento di sfiducia e di crisi economica, di valori, di relazioni…

Leggi tutto...

 
Giovani - Postnovizi e Studenti

Sabato 30 Agosto 2014

Eccoci giunti a destinazione. La Celebrazione Eucaristica presieduta da padre Gaetano, rettore del Santuario dell’Addolorata in Mascalucia, sede della XV CFN, dichiara ufficialmente conclusa da XV edizione della Convocazione Fraterna Nazionale dei postnovizi e studenti cappuccini italiani.

A tutti i frati un sentito e fraterno: GRAZIE!

La maratona è terminata… arrivederci al 2016!

Il programma di oggi:

  • Mattino: alle 8 Messa con Lodi, poi colazione, saluti e partenze.
 
Giovani - Postnovizi e Studenti

Per la CFN 2014 sono le battute finali. Venerdì 29 Agosto è il giorno che vede l'evento attraccare al porto tanto sospirato.

Dopo la Celebrazione Eucaristica presieduta da fra Leonardo Franzese, Ministro Provinciale di Napoli, delegato da fra Francesco Colacelli che non ha potuto essere presente, la sala conferenze si riempie ancora una volta delle barbe e dei sorrisi francescani per seguire le testimonianze di alcuni confratelli più grandi: fra Paolo Giavarini e fra Francesco Pugliese.

Leggi tutto...

 
Giovani - Postnovizi e Studenti

Venerdì 29 Agosto 2014

Siamo ormai giunti alle battute finali della Convocazione… Oggi è la giornata dei testimoni. Dialogo e tavola rotonda con fra Paolo e fra Francesco. Nel pomeriggio la verifica finale sull’andamento dell’evento e, in notturna, i riflettori sono puntati sull’attesa partita di calcio.

Leggi tutto...

 
Giovani - Postnovizi e Studenti

Fra Antonio ci parla dell’intervento del Ministro Generale fra Mauro Jöhri.

Mascalucia (CT) – Siamo ormai al terzo giorno della nostra convocazione fraterna e quest’oggi a farci visita è il nostro ministro generale, fra Mauro Jöhri. La traccia che il consiglio nazionale ha affidato al nostro ministro riguarda il rapporto tra la vita di preghiera, “perché stessere con lui”, e la vita apostolica, “e per mandarli a predicare”, nella visione francescano-cappuccina. Fra Mauro presenta alla nostra attenzione il “come” un cappuccino deve evangelizzare. I punti da lui sviluppati sono essenzialmente tre.

Leggi tutto...

 
Giovani - Postnovizi e Studenti

Sole e sudore, arte e granite, vulcani e mare… i nostri eroi in sandali e bisaccia hanno trascorso la giornata fra le pendici dell’Etna e le gole dell’Alcantara, o fra le vie barocche di Siracusa e il verde del gelato al pistacchio di Bronte.

Leggi tutto...

 
Giovani - Postnovizi e Studenti

Giovedì 28 Agosto 2014

Per i nostri eroi in abito marrone è l’ora della giornata all’insegna delle gite: scarpe da ginnastica e zaino in spalla… le vie storiche di Siracusa o le pendici calde dell’Etna sono i possibili itinerari.

Leggi tutto...

 
Giovani - Postnovizi e Studenti

Tra il gelato di fine pranzo, arrivato dopo un’attesa per alcuni quasi estenuante, e le patatine fritte a cena – alcune delle quali sono state avanzate e asportate dalle bocche ancora fameliche a refettorio ormai vuoto – i cento e passa frati riuniti a Mascalucia per la Convocazione fraterna, hanno ascoltato con trepidazione la lunga conferenza mattutina del Ministro Generale Fra Mauro Jöhri e le parole del Definitore generale Fra Raffaele Della Torre.

Leggi tutto...

 
Giovani - Postnovizi e Studenti

Mercoledì 27 Agosto 2014

La giornata si presenta intensa sin dalle battute iniziali… La Celebrazione Eucaristica è presieduta dal Ministro Generale dei Cappuccini fra Mauro Jöhri, a cui seguirà la sua attesa conferenza sul tema "Evangelizzazione e carisma francescano" e il successivo dibattito.

Leggi tutto...

 
Giovani - Postnovizi e Studenti

Un accattivante pezzo di fra Luca che ben ci illustra le parole del vescovo Mons. Franco Montenegro.

Mascalucia (CT) – Le note dell’inno della Convocazione Fraterna, accompagnato dalle mani battenti dei frati a tenere il ritmo, hanno lanciato, dopo quella di ieri, la seconda tornata di video che hanno illustrato le immagini delle case formative d’Italia. L’aula magna è, a tratti, uno sventolio di brochure, a smorzare il caldo agostano che permea di sé l’ambiente; ma è l’aria condizionata che, alla fine, vince la battaglia contro le prime calure del mattino. Comincia così la conferenza di “don Franco”, come vuol essere chiamato mons. Francesco Montenegro, presbitero dal 1969 e vescovo di Agrigento dal 2008.

Leggi tutto...

 
In evidenza

La redazione di Tele Radio Padre Pio intervista Mons. Calogero Peri su

 

PER UN’ALTRA VIA - L’INCONTRO CHE CAMBIA LA VITA E LA VIA


#riflessioniperlaquaresima

 


Per un'altra via. La nuova lettera pastorale di Mons. Peri

 

 


 

I commenti ai Vangeli - di Mons Calogero Peri

Ogni mercoledì 29/1/2014, 05/02/2014, 12/02/2014, 19/02/2014, si potranno trovare nella rivista "a sua immagine" i commenti di Mons. Calogero Peri ai Vangeli della settimana.

 


Tre nuovi misteri per la preghiera del Rosario

 

di fr. Matteo Siro

Mons. Calogero Peri, frate cappuccino, vescovo della Diocesi di Caltagirone (CT), in occasione della terza Peregrinatio diocesana di Maria SS. del Ponte, ha aggiunto nella preghiera del Rosario i “misteri della Consolazione” e i “misteri della Misericordia”.

Il video dell’intervista a mons. Calogero Peri, andata in onda su teleradiopadrepio (canale 145 del digitale terrestre), è stato caricato sul canale di youtube

padrepiotv

Leggi tutto

Accoglienza