Prossimi Eventi
Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero

Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Home
Novità - Eventi di rilievo

Intervista con il cardinale Segretario di Stato vaticano sul dramma dei migranti nel Mediterraneo: «Va stroncata la rete dei trafficanti. Bisogna creare le condizioni nei Paesi di provenienza perché l'esodo si fermi. Dobbiamo costruire la pace con più dialogo».

di Andrea Tornielli – Giacomo Galeazzi

Serve una collaborazione «più concreta» dell'Europa. Bisogna «creare le condizioni» nei Paesi di provenienza perché l'esodo si fermi e «costruire la pace con più dialogo». Il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, in questa intervista con Vatican Insider parla del dramma dei migranti nel Mediterraneo.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

La Chiesa custodisca sempre l’alleanza tra uomo e donna, così come Dio l’ha pensata e creata, perché il “matrimonio e la famiglia” ritrovino oggi tutto il loro “onore”. È l’auspicio che ha attraversato la catechesi di Papa Francesco all’udienza generale in Piazza San Pietro, davanti a oltre 40 mila persone, dedicata ancora una volta al rapporto di “reciprocità” che lega l’uomo e la donna. Il servizio di Alessandro De Carolis:

La scena dell’Eden narrata dalla Bibbia mostra in dettaglio quale progetto Dio abbia avuto sull’uomo e sulla donna fin dall’inizio di tutto: rendere entrambi vicini, complementari, uniti da un forte vincolo di “comunione”, e in nessun caso l’uno superiore all’altra.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Si apre quest'anno in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, che si celebra il 23 aprile, la prima edizione di #ioleggoperché, un'iniziativa nazionale per la promozione del libro, curata dall’AIE (Associazione Italiana Editori). Forte è stata la mobilitazione degli italiani per divenire messaggeri dell'iniziativa, che contrasta però con i dati di lettura in Italia in fase di contrazione. Ce ne parla Marco Rana, componente del comitato organizzatore #ioleggoperché, al microfono di Claudia Minici:

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Al Palazzo di Vetro. È in corso all’assemblea generale dell’Onu un dibattito su «Promozione della tolleranza e della riconciliazione: favorendo società pacifiche, accoglienti e contrastando l’estremismo violento». All’appuntamento, oltre ai rappresentanti degli Stati membri delle Nazioni Unite, sono stati invitati anche esponenti e leader di diverse religioni. Anticipiamo, quasi per intero, l’intervento della presidente del movimento dei Focolari.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Gli avvenimenti di questi ultimi tempi fanno sì che molti ci chiedano: “C’è ancora spazio per dialogare con i musulmani?” La risposta è: si, più che mai.

Prima di tutto perché la grande maggioranza dei musulmani stessi non si riconosce nella barbarie in atto.

Purtroppo oggi la parola “religione” viene spesso associata alla parola “violenza”, mentre i credenti devono dimostrare che le religioni sono chiamate ad essere foriere di pace e non di violenza.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Uscire, annunciare, abitare, educare e trasfigurare per rispondere alla fame dell’uomo, al suo bisogno di cibo materiale e spirituale; riaffermare la dignità e la grandezza di ogni persona, costruire una società più giusta. Monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, intervenuto questa mattina a Roma all’evento nazionale organizzato dai 32 organismi, associazioni, movimenti e media cattolici italiani promotori della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” (www.cibopertutti.it), declina le cinque “vie” individuate nel cammino di preparazione al Convegno ecclesiale di Firenze come “strade per tradurre” le indicazioni della Campagna “in percorsi”.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

"Laudata Sii Sora Arte". Non poteva che essere ispirata a San Francesco d'Assisi l'asta di solidarietà in programma il 29 aprile in Via Broggi a Milano. A promuoverla il Rotary Club Milano Naviglio Grande San Carlo con docenti, allievi e ex allievi dell’Accademia di Belle Arti di Brera e Sotheby's a favore dell'Opera San Francesco e in particolare per l'acquisto del cibo da destinare alla mensa dei poveri e alle altre attività di solidarietà.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Quanta strada che hanno percorso i Cappuccini abruzzesi missionari in Colombia. Dopo 25 anni di missione stanno ormai portando avanti un progetto di evangelizzazione nell'area della Guairja, non lontano da Bogotà, all'interno della cosiddetta provincia di Colombia.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Riflessioni di un laico non laicista

Continua la testimonianza e l’amorevole esortazione di Papa Francesco il quale, rivolgendosi ai presbiteri del mondo, li richiama a una vera autenticità di vita e di presenza, come lo fu Cristo, pastore delle anime, con l’«odore delle pecore e la buona stanchezza».

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Bolla di indizione del Giubileo straordinario della Misericordia

FRANCESCO VESCOVO DI ROMA SERVO DEI SERVI DI DIO

A QUANTI LEGGERANNO QUESTA LETTERA GRAZIA, MISERICORDIA E PACE

Leggi tutto...

 

Vescovi italiani OFM Cap

FRA CALOGERO PERI

Vescovo di Caltagirone (CT)

Vai alla Pagina >>


 

FRA PAOLO MARTINELLI

Vescovo Ausiliario di Milano

Vai alla Pagina >>

Accoglienza