LXXXV Capitolo Generale

Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero



Scarica qui le indicazioni

metodologiche per la setesura

degli articoli

Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Segretariato Nazionale Fraternità–Formazione
dei Frati Minori Cappuccini italiani

 

Home
Novità - Eventi di rilievo

Le iniziative tornano in presenza

Si “Punta in alto” con i francescani del Piemonte. La Pastorale Giovanile dei Frati Cappuccini, formata da fra Marco, fra Franco, fra Flavio, fra Daniele e fra Gabriele, apre nuovamente le porte ai giovani, alle loro attese, alle loro speranze, con eventi in presenza.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani, il Papa che ha sorriso soltanto 33 giorni sarà beato. Infatti, durante l’Udienza concessa al cardinale Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Bergoglio “ha autorizzato la medesima Congregazione a promulgare il Decreto riguardante il miracolo attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Giovanni Paolo I”, si legge nel bollettino diffuso il 13 ottobre dalla Sala Stampa della Santa Sede.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Il cardinale Angelo Comastri ha presieduto, da ieri, le celebrazioni che culmineranno oggi al termine della Messa con la cerimonia di titolazione. Nell’occasione saranno esposte anche delle reliquie di Pontefici che hanno visitato Loreto

Benedetta Capelli – Città del Vaticano

È un segno dell’amore che i Papi hanno sempre avuto per la Santa Casa di Loreto; un dono da restituire alla loro dedizione. Si potrebbe leggere così la titolazione della Basilica inferiore ai “Santi Papi pellegrini”, “una titolazione – si legge in un comunicato – che esprime il legame inscindibile, insito proprio nel significato profondo della Santa Casa, tra la santità e la Chiesa seguendo il successore di Pietro”. “Questo luogo è per tutti il richiamo a pregare per il Papa che Dio ha scelto per noi”.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo


Alle ore 11 di mercoledì 29 settembre, festa degli arcangeli, fr. Matteo Ghisini nella nostra chiesa di Tortona ha presieduto la Santa Messa con la quale ha avuto inizio l’anno di noviziato per 5 postulanti provenienti dall’Emilia Romagna, Sardegna e Croazia. A loro e ai loro formatori auguriamo un anno di proficuo discernimento e grazia.

 
Novità - Eventi di rilievo

Intervista a frate Flavio Pina, responsabile del Centro missionario dei Cappuccini


Ottobre è il mese che la Chiesa cattolica dedica alla preghiera per le missioni. Un impegno, questo, che gli europei associano più comunemente ai bisogni delle terre lontane. Un impegno, invece, che, a ben vedere, inizia già dal nostro continente.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

  • Maria-Lorenza-Longo-Beata (1).jpg
  • Maria-Lorenza-Longo-Beata (2).jpg
  • Maria-Lorenza-Longo-Beata (3).jpg
  • Maria-Lorenza-Longo-Beata (4).jpg
  • Maria-Lorenza-Longo-Beata (5).jpg
  • Maria-Lorenza-Longo-Beata (6).jpg
  • Maria-Lorenza-Longo-Beata (7).jpg
  • Maria-Lorenza-Longo-Beata (8).jpg
  • Maria-Lorenza-Longo-Beata (9).jpg
  • Maria-Lorenza-Longo-Beata (10).jpg
  • Maria-Lorenza-Longo-Beata (11).jpg
  • Maria-Lorenza-Longo-Beata (12).jpg
  • Maria-Lorenza-Longo-Beata (13).jpg
  • Maria-Lorenza-Longo-Beata (14).jpg
  • Maria-Lorenza-Longo-Beata (15).jpg

Il 9 ottobre 2021, nel Duomo di Napoli, è stata proclamata beata Maria Lorenza Longo, fondatrice delle Clarisse Cappuccine e dell'ospedale degli Incurabili, primo in questa città. La solenne concelebrazione eucaristica all'interno della quale si è svolto il rito che ha portato la prima delle Cappuccine agli onori degli altari, è stata presieduta dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Erano presenti l'arcivescovo di Napoli Mimmo Battaglia, il cardinale cappuccino Celestino Aos Braco arcivescovo di Santiago in Cile, numerosi vescovi e frati cappuccini da tutta Italia, e soprattutto tante cappuccine da tutto il mondo. Questa donna, di origine spagnola, quando arrivò a Napoli, con il suo esempio di preghiera e di vita evangelica, spanse il profumo della spiritualità francescana e clariana.

 
Novità - Eventi di rilievo


PARTINICO (PA) - Organizzato dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Monreale e dalla Famiglia Francescana di Partinico, si è svolto nella serata di giovedì 30 settembre 2021 presso l’atrio del convento dei cappuccini di Partinico, un incontro interreligioso assai partecipato che ha avuto come tema di riflessione e preghiera “Il Giubileo della Terra”.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

L’evento a Częstochowa dall’11 al 16 ottobre

I frati Cappuccini d’Europa più uniti e fraterni tra loro. Dopo un intenso anno di cammino i passi di i francescani si ritrovano a Częstochowa, cuore spirituale della Polonia, ai piedi del Santuario di Jasna Góra, dove è conservata la sacra icona della Madonna Nera.

È in questo centro che i frati Cappuccini d'Europa, rappresentati dai nostri Ministri, Custodi e Delegati provinciali, ci ritroveremo dall’11 al 16 ottobre.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Il giorno 22 settembre u.s.  - memoria di Sant'Ignazio da Santhià presbitero - nel duomo di sant'Agata è stata concelebrata una solenne Eucarestia per i festeggiamenti in onore di s. Ignazio in occasione dei 250 anni dalla sua dipartita terrena.

In occasione del 250° anniversario della morte di Sant'Ignazio, riproponiamo 4 clip video di un lavoro della Nova-T, che ci aiuteranno a conoscere meglio il santo del Monte.

Clicca qui per vedere i video



Link: Ignazio da Santhià nel sito dela Congregazione delle Cause dei Santi

 
Novità - Eventi di rilievo

Il centro di Esperienza e formazione francescana propone alcuni fine settimana mensili per sperimentare la semplicità della vita francescana cappuccina, pregare insieme il mistero dell’amore di Dio e riflettere sulla fede. La bellezza e la pace del nostro convento aiuteranno in questo ascolto condiviso insieme ad altri fratelli e sorelle.

Leggi tutto...

 
Cardinali italiani OFM Cap


FRA RANIERO CANTALAMESSA

Predicatore della Casa Pontificia


Vai alla Pagina >>

Vescovi italiani OFM Cap

FRA CALOGERO PERI

Vescovo di Caltagirone (CT)

Vai alla Pagina >>



FRA PAOLO MARTINELLI

Vescovo Ausiliario di Milano

Vai alla Pagina >>


FRA GIOVANNI RONCARI

Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello (GR)

Vai alla Pagina >>



FRA ANGELO PAGANO

Vicario Apostolico di Harar (Etiopia)


Vai alla Pagina >>


I Frati Cappuccini per i terremotati

Accoglienza

Centro di spiritualità
Franciscan Capuchin Monastery
GERUSALEMME

scarica il depliant