LXXXV Capitolo Generale

Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero



Scarica qui le indicazioni

metodologiche per la setesura

degli articoli

Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Segretariato Nazionale Fraternità–Formazione
dei Frati Minori Cappuccini italiani

 

Home
Novità - Eventi di rilievo

Nel villaggio di Lera i missionari francescani tentano un piccolo “miracolo”

I frati cappuccini delle Marche sono da anni impegnati al fianco dei più poveri del grande continente africano, in particolare in Etiopia ed in Benin. Ma questa volta stanno tentando un vero e proprio “miracolo”, in uno dei villaggi più dimenticati dell’Etiopia, Lera.

Lera è la capitale della provincia di Damot Pulasa, a sud del Paese. La popolazione dell’intera provincia è di oltre 105.000 abitanti e non ci sono asili facilmente raggiungibili.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Le loro parole sono risuonate ovunque con allegria

Corniglia, Monterosso, Riomaggiore, le Cinqueterre in provincia di La Spezia animate non solo dai turisti, in questa torrida estate al tempo del covid, ma anche dai frati francescani.

DAI SENTIERI ALLE STAZIONI
Un gruppo di cappuccini provenienti dal Piemonte ha infatti organizzato una missione di popolo, una delle prime uscite dopo l’allentamento delle misure anti pandemia in Italia. Nell’ultima settimana di luglio, tra il 20 e 25, hanno invaso gioiosamente le Cinqueterre, portando tra la gente e i turisti una ventata di ottimismo e sorrisi.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

In preparazione all’Indulgenza della Porziuncola dell’1-2 agosto, tutti gli abitanti di Assisi si incammineranno domenica, nelle prime ore del mattino, dal centro della città fino a Santa Maria degli Angeli, “per essere i primi a ricevere il 'perdono' che Francesco ha ottenuto”

Assisi si prepara all’Indulgenza della Porziuncola dell’1 e 2 agosto e il vescovo, monsignor Domenico Sorrentino, ha deciso di ripristinare “una tradizione che si era smarrita”: è il “Perdono degli assisani”, “che vede gli abitanti di Assisi incamminarsi, il primo di agosto, nelle prime ore del mattino”, dal centro della città fino a Santa Maria degli Angeli, “per essere in qualche modo i primi a ricevere il ‘perdono’ che Francesco ha ottenuto”.Lo scrive il presule nella Lettera pastorale “Ripartire dalla Porziuncola, ripartire dal Vangelo. Verso il nuovo anno pastorale e l’VIII Centenario della morte di Francesco” firmata il 22 luglio e che sarà distribuita domenica.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Il 15 luglio 2021 il nostro fratello Luigi Martignani (Prov. Emilia-Romagna) è tornato al Padre. È stato responsabile della Biblioteca Centrale e dell'Archivio Generale dei Cappuccini per molti anni, docente di Sacra Scrittura alla Gregoriana e ufficiale della Segreteria di Stato Vaticana. Il nostro affetto e le nostre preghiere.




Fonte pagina Facebook del Collegio Internazionale S. Lorenzo da Brindisi dei Frati Minori Cappuccini

 
Novità - Eventi di rilievo

Al convento cappuccino di Monterosso

Paesaggio mozzafiato, il mare immenso, di un color blu che lambisce l’azzurro del cielo. Ci troviamo in uno dei luoghi più suggestivi delle Cinque Terre: Monterosso al Mare. In questa ambientazione così speciale e suggestiva, si erge un convento di Frati Minori Cappuccini dalla storia affascinante. Questo convento, insieme al Santuario della Madonna di Soviore, rappresenta - senza dubbio - un punto di riferimento di devozione per la terra ligure

Leggi tutto...

 
Editoria - Novità editoriali

Le Marche custodiscono i luoghi dove mezzo millennio fa è avvenuta la riforma francescana con la nascita dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. L’attuale Ministro provinciale, fra Sergio Lorenzini, ha ideato “Il Cammino dei Cappuccini”, un percorso di quasi 400 km che, attraversando da Fossombrone ad Ascoli Piceno la dorsale interna della Regione, ripercorra i luoghi della riforma. Ha voluto accompagnare l’esperienza del cammino con un romanzo storico che il pellegrino potrà portare con sé scoprendo tappa dopo tappa le vicende e i personaggi che in questi luoghi hanno scritto una pagina luminosa del cristianesimo. Un libro accattivante e profondo per entrare un passo alla volta nell’avventurosa storia delle origini dei Cappuccini.

Fra Sergio Lorenzini (1977), laureatosi in Filosofia all’Università di Macerata e in Teologia all’Istituto teologico di Assisi, ricopriva già il ruolo di membro del Consiglio provinciale prima di essere nominato nel 2019 Ministro provinciale. Vive a Fermo, sede centrale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini delle Marche e sta svolgendo il suo mandato con un’attenzione particolare ai giovani e alla missionarietà della vita religiosa a partire dalla categoria teologica della bellezza.

Edito da Edizioni Francescane Italiane

 
Novità - Eventi di rilievo

È un legame stretto quello che lega i frati cappuccini del convento del Redentore agli abitanti della Giudecca. Un legame storico, che affonda le sue radici nel 1500, quando i frati già all'epoca curavano gli ammalati e assistevano i bisognosi

Sono passati 500 anni ma poco è cambiato. I frati cappuccini del Redentore, oggi come allora, sono sempre al servizio di quel lembo di terra che sembra proteggere, con la sua forma allungata, il “pesce” Venezia.

Leggi tutto...

 
Novità - Nomine ed elezioni

Martedì, 13 luglio 2021, al Collegio Internazionale San Lorenzo da Brindisi (Roma), Sua Eminenza, il Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, designato da Sua Santità Papa Francesco come Cardinale Delegato a presiedere il Capitolo Generale OFM 2021, ha annunciato con gioia che

MASSIMO FUSARELLI

è eletto come nuovo Ministro Generale OFM per il sessennio 2021-2027


Nato a Roma il 30 marzo 1963, ha vestito il saio francescano il 28 luglio 1982. Il 30 luglio 1983 ha emesso i voti temporanei; ha professato i voti solenni l’8 gennaio 1989. Il 30 settembre 1989 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale.

Dopo il corso istituzionale teologico all’Antonianum di Roma ha conseguito la Licenza in Scienze patristiche all’Augustinianum in Roma.

È stato definitore provinciale, animatore della pastorale vocazionale e poi della formazione permanente; Segretario generale di Formazione e Studi dal 2003 al 2009; visitatore generale per la Provincia di Napoli e poi per il processo di unificazione delle Province del Nord Italia; È stato eletto Ministro provinciale della Provincia di san Bonaventura dei Frati minori di Lazio e Abruzzo il 2 luglio 2020.

Fr. Massimo è stato eletto come 121° successore di San Francesco.

(fonte: https://ofm.org/it/blog/fr-massimo-fusarelli-nuovo-ministro-generale-ofm/)


 
Editoria - Novità editoriali

La tematica del possibile in Rosmini è affrontata in dialogo con Scoto e Leibniz, o come un itinerario che, partendo dal Dottor Sottile e passando per Leibniz, porta a Rosmini. Il possibile rosminiano si configura come una ambiguità essenziale, dove è compresente l’aspetto anoetico e quello dianoetico. Scoto privilegia il primo momento, pur non essendo del tutto assente nella sua speculazione il secondo, mentre Leibniz predilige il secondo pur evocando il primo.

La ricerca mette in luce la ricezione del possibile di Scoto e Leibniz in Rosmini, il Roveretano dialoga con Scoto e accoglie il possibile come potenza logica di cui tratta il Dottor Sottile, tuttavia rimprovera a Scoto di non aver perfettamente inteso la purezza dell’essere possibile, come luce della mente, ovvero la dimensione dianoetica. Rispetto a Leibniz Rosmini fa emergere soprattutto la dimensione intelligibile del possibile, interpretandolo in stretta relazione all’intelletto. Il possibile, inteso come intellegibile, rivela l’idea innata dell’essere possibile, come luce immanente del pensiero. Tuttavia secondo il Roveretano questa conquista leibniziana è inficiata dalla mancata piena distinzione tra l’ideale e il reale, ciò che espone alla considerazione del possibile come una semplice potenza intellettiva.

 
Editoria - Novità editoriali

 
Cardinali italiani OFM Cap


FRA RANIERO CANTALAMESSA

Predicatore della Casa Pontificia


Vai alla Pagina >>

Vescovi italiani OFM Cap

FRA CALOGERO PERI

Vescovo di Caltagirone (CT)

Vai alla Pagina >>



FRA PAOLO MARTINELLI

Vescovo Ausiliario di Milano

Vai alla Pagina >>


FRA GIOVANNI RONCARI

Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello (GR)

Vai alla Pagina >>



FRA ANGELO PAGANO

Vicario Apostolico di Harar (Etiopia)


Vai alla Pagina >>


I Frati Cappuccini per i terremotati

Accoglienza

Centro di spiritualità
Franciscan Capuchin Monastery
GERUSALEMME

scarica il depliant