LXXXV Capitolo Generale

Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero



Scarica qui le indicazioni

metodologiche per la setesura

degli articoli

Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Segretariato Nazionale Fraternità–Formazione
dei Frati Minori Cappuccini italiani

 

Home
Novità - Eventi di rilievo


Crediamo che tutti, più o meno, siano a conoscenza della tradizione relativa al Santuario di Loreto, e più precisamente alla Santa Casa, che è contenuta all’interno del Santuario mariano, che ha la dignità di basilica pontifica minore e che, nelle sue forme attuali, è stato costruito sul sito di una chiesa più antica e più piccola, fra il 1468 e il 1587.

Leggi tutto...

 
Editoria - Novità editoriali

Continuano le traduzioni e le ristampe del volume curato, oramai quindici anni or sono, da Gianluigi Pasquale, 365 giorni con Padre Pio, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2007.

Leggi tutto...

 
Editoria - Novità editoriali

▪ GIOVANNI SPAGNOLO, Andrea da Burgio frate cappuccino (1705-1772). Un cammino d’amore, ed. Velar, Gorle 2022, pp. 80, ill. ft [collana “I frati del popolo” - nuova serie, 2].

Il 16 giugno 1772, a Palermo, nell’Infermeria dei cappuccini chiudeva la sua giornata terrena, in fama di santità, fra Andrea da Burgio che aveva speso un tratto significativo della sua vita nella missio antiqua che vedeva l’Ordine impegnato in Africa, nel Congo-Angola, fin dal 1645 per mandato di papa Paolo V. Per ricordare i 250 anni del pio transito del frate di Burgio che, con il riconoscimento delle virtù eroiche da lui esercitate gode dal 1873 del titolo di Venerabile, la vice postulazione e l’associazione che promuove la devozione e tiene viva la fama di santità dell’illustre concittadino, tra le tante iniziative in programma, hanno voluto la revisione e la ristampa di questo volumetto che appartiene alla prima serie della collana I frati del popolo, ideata, diretta e scritta da fra Giovanni Spagnolo nei suoi anni giovanili, arrivando a dieci titoli. Come asceta, missionario e taumaturgo, Andrea da Burgio può essere annoverato tra le figure di spicco del Settecento siciliano. Tuttavia, ricordarlo a 250 anni dalla sua morte, può essere ancora un monito, per il suo Ordine cappuccino e per il popolo di Dio, a perseguire quella chiamata universale alla santità, proposta dal Concilio Vaticano II e rilanciata nel nuovo Millennio dal santo papa Giovanni Paolo II come “misura alta della vita cristiana ordinaria”.

fra Giovanni Spagnolo

 
Novità - Eventi di rilievo

 
Editoria - Novità editoriali

Primo tentativo di riflessione sistematica sull'iniziazione all'interno del modello formativo francescano- cappuccino, questo libro analizza il tema secondo le scienze umane e teologiche e indaga la prassi del catecumenato antico, al fine di mettere in rilievo gli aspetti educativi che esso comportava. Le caratteristiche dell'attuale itinerario di iniziazione cristiana consentono inoltre di offrire i criteri di rilettura dei principali documenti formativi dell'Ordine francescano, allo scopo di comprendere quanto la categoria di iniziazione sia stata recepita e applicata.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Dopo due anni di interruzione, dovuti alla pandemia da Covid-19, riprende quest’anno il “Perdono del Gargano”, che giunge al terzo appuntamento. Si tratta di un articolato complesso di iniziative liturgico-pastorali, incentrate intorno a un cammino penitenziale: dalla grotta dell’arcangelo Michele in Monte Sant’Angelo e alla chiesetta antica del convento in cui visse Padre Pio in San Giovanni Rotondo, che si svolgeranno dal pomeriggio del 30 giugno alle prime ore del 1° luglio. L’annuncio è stato dato ieri sera dal vice rettore del santuario di Santa Maria delle Grazie, fr. Pasquale Cianci, al termine della Messa vespertina dell’Epifania, presieduta da fr. Maurizio Placentino, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Due giovani uomini camminano tra boschi e campi, fermandosi in anfratti o cappelle semidiroccate per sbocconcellare in fretta un tozzo di pane, si gettano carponi sulle rive fangose dei ruscelli per bere avidamente, a lunghe sorsate acqua fresca e limpida. Spesso si girano a gettare rapide occhiate alle loro spalle: no, nessuno in vista, pericoli per ora non se ne avvertono. Sono dunque dei fuggiaschi. Chi sono? Da chi o da che cosa scappano?

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

 
Novità - Eventi di rilievo

La devozione a Santu Franciscu è molto viva in questa regione

Nonostante san Francesco non vi è mai approdato, la Sardegna ha una devozione molto viva nei confronti del santo di Assisi. Questo grazie ad alcuni frati dal profondo misticismo, morti in fama di santità, che hanno trascorso la loro vita a diffondere il messaggio di povertà e di speranza di Francesco. E lo hanno tramandato a molte comunità dell’isola. Alcuni di essi sono già santi, altri sono incamminati nel processo di beatificazione.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

“Vogliamo tentare un nuovo cammino, costituendo fraternità interculturali, che alla luce del vangelo e delle nostre Costituzioni vivano la preghiera, la vita fraterna e la missione in modo autentico e coerente. La risorsa dell’interculturalità sarà la testimonianza, che fratelli provenienti da diverse culture, se guardano a Cristo presente tra loro, possono vivere, donarsi e lavorare insieme. Ci sostiene la consapevolezza che il carisma di Francesco d’Assisi, vissuto e testimoniato ha ancora tanto da dire e comunicare agli uomini e alle donne del nostro tempo.”

Leggi tutto...

 
Cardinali italiani OFM Cap


FRA RANIERO CANTALAMESSA

Predicatore della Casa Pontificia


Vai alla Pagina >>

Vescovi italiani OFM Cap

FRA CALOGERO PERI

Vescovo di Caltagirone (CT)

Vai alla Pagina >>



FRA PAOLO MARTINELLI

Vescovo Ausiliario di Milano

Vai alla Pagina >>


FRA GIOVANNI RONCARI

Vescovo di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello (GR)

Vai alla Pagina >>



FRA ANGELO PAGANO

Vicario Apostolico di Harar (Etiopia)


Vai alla Pagina >>


I Frati Cappuccini per i terremotati

Accoglienza

Centro di spiritualità
Franciscan Capuchin Monastery
GERUSALEMME

scarica il depliant