Calendario liturgico
Agosto 2014
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero

Nel segno del Padre

Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Home
Novità - Eventi di rilievo

A fra Michele Bergamasco Urbano VIII affidò la responsabilità diretta di una lunga serie di opere

di FELICE ACCROCCA

Un recentissimo e ricco volume di Carla Benocci porta alla luce — con una ricchezza invidiabile di documenti inediti — l’attività di fra’ Michele Bergamasco, un frate cappuccino morto nel 1641 che fu architetto nella Roma barocca e condivise la sua straordinaria genialità con una nota serie di artisti lombardi da Borromini, a Castelli, a Fontana (Un architetto cappuccino nella Roma barocca. Fra Michele Bergamasco, Roma, Istituto Storico dei cappuccini, 2014, pagine 450, euro 35).

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Un messaggio che sollecita a fare presto

per costruire la vera pace

di SALVATORE AGUECI

In occasione dell’evento “Fly for peace” (volare per la pace) Papa Francesco, attraverso il Segretario di Stato, Card. Pietro Parolin, ha fatto pervenire al vescovo di Trapani una toccante lettera, resa nota dallo stesso Vescovo Fragnelli in occasione della S. Messa, concelebrata assieme a Mons. Domenico Mogavero, domenica mattina in Piazza Vittorio Emanuele e teletrasmessa da Rai 1.

Papa Francesco riconosce il dialogo come forma privilegiata per abbandonare la condizione d’impassibilità cui sono votati molti popoli della terra, fino al punto da farne, della sofferenza altrui, un’abitudine e formula auspici «per un rinnovato impegno nella costruzione di una convivenza più giusta e fraterna, privilegiando il dialogo come forma di incontro per fuggire dalla globalizzazione dell’indifferenza, che fa lentamente abituare alla sofferenza dell’altro».

Leggi tutto...

 
Novità - Nomine ed elezioni

Capitolo delle stuoie – Europa

Fatima, 1-5 dicembre 2014

fr. Pio Murat OFMCap

In questi ultimi tempi ho avuto occasione di visitare diversi nostri conventi in Belgio, Svizzera e Italia. Alcuni, risalenti al XVI secolo, testimoniano la vitalità che il nostro Ordine ha avuto fin dalla sua origine. Ma l’Europa cappuccina di oggi, soprattutto nel Nord Ovest del Continente, è molto differente. L’età media particolarmente elevata delle Province e la diminuzione del numero dei candidati suscita non pochi interrogativi riguardo all’avvenire della nostra presenza in Europa. Il problema è fortemente sentito sia dalle Province interessate che dal Ministro generale e dal suo Consiglio.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Di fronte al grande fenomeno delle migrazioni, sfida delle società contemporanee, occorre rispondere con la "cultura dell’incontro" e non con il "disinteresse o con la paura". E’ quanto ribadito dal Papa nel messaggio inviato al Seminario sulle migrazioni in corso a Città del Messico, alla presenza anche del cardinale segretario di Stato vaticano, Pietro Parolin. Forte l’appello di Francesco per la tutela soprattutto dei minori non accompagnati e in fuga. Il servizio di Gabriella Ceraso:

Nonostante il grande flusso di migranti nel mondo, scrive Francesco, questo fenomeno è visto ancora come un’emergenza, o come fatto circostanziato, mentre è ormai caratteristico e sfida per le nostre società. È un fenomeno che porta con sé grandi promesse, ma anche sofferenze, sottolinea il Papa, “violazioni dei diritti e atteggiamenti razzisti e xenofobi”. Per questo Francesco chiede un ”cambiamento di atteggiamento da parte di tutti”: non più “cultura dello scarto”, fatta di difesa, paura, disinteresse, emarginazione, ma “cultura dell’incontro”. L’unica capace, ribadisce il Pontefice, di “costruire un mondo più giusto e fraterno, un mondo migliore”.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

di Daniela Notarfonso
fonte: Città Nuova

 

Una controversa delibera della Regione Lazio obbliga gli operatori obiettori a prescrivere la pillola del giorno dopo. C'è il sospetto che si vogliano nascondere inadempienze organizzative. E le donne sono sempre lasciate sole. Una riflessione.

Ciclicamente in Italia ci si ritrova a riflettere e discutere sulle problematiche inerenti la legge 194 e il ricorso di alcune donne all’aborto. In verità si tratta sempre di affermazioni di segno opposto che suonano come dei principi indiscutibili: c’è chi proclama l’assoluta autodeterminazione della donna da assicurare senza alcun tipo di riflessioni o ricerca di eventuali alternative all’interruzione di gravidanza, e chi, in nome della difesa della vita, ribadisce la personalità dell’embrione e la necessità della sua accoglienza.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

LOPPIANOLAB 2014

UNA MAPPA PER L'ITALIA

tra relazioni, lavoro, cultura

3-5 ottobre 2014

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Scarica il comunicato stampa in PDF

 
Novità - Eventi di rilievo

Festival Francescano lancia un messaggio di speranza, nello stile di Francesco. Lo fa con oltre 100 iniziative gratuite per tutta la famiglia, a Rimini dal 26 al 28 settembre 2014

Liberi nella gioia! È questo il messaggio che lancia la sesta edizione di Festival Francescano, la manifestazione organizzata dal Movimento Francescano dell'Emilia-Romagna in programma a Rimini dal 26 al 28 settembre 2014.

Il Festival, al quale collaborano il Movimento Francescano Italiano e le istituzioni locali, è oramai affermato come uno dei principali eventi del panorama nazionale, per il suo modo di affrontare e attualizzare i temi legati alla spiritualità.

Leggi tutto...

 
Novità - Nomine ed elezioni

 
Novità - Nomine ed elezioni

Leggi tutto...

 
In evidenza

La redazione di Tele Radio Padre Pio intervista Mons. Calogero Peri su

 

PER UN’ALTRA VIA - L’INCONTRO CHE CAMBIA LA VITA E LA VIA


#riflessioniperlaquaresima

 


Per un'altra via. La nuova lettera pastorale di Mons. Peri

 

 


 

I commenti ai Vangeli - di Mons Calogero Peri

Ogni mercoledì 29/1/2014, 05/02/2014, 12/02/2014, 19/02/2014, si potranno trovare nella rivista "a sua immagine" i commenti di Mons. Calogero Peri ai Vangeli della settimana.

 


Tre nuovi misteri per la preghiera del Rosario

 

di fr. Matteo Siro

Mons. Calogero Peri, frate cappuccino, vescovo della Diocesi di Caltagirone (CT), in occasione della terza Peregrinatio diocesana di Maria SS. del Ponte, ha aggiunto nella preghiera del Rosario i “misteri della Consolazione” e i “misteri della Misericordia”.

Il video dell’intervista a mons. Calogero Peri, andata in onda su teleradiopadrepio (canale 145 del digitale terrestre), è stato caricato sul canale di youtube

padrepiotv

Leggi tutto

Accoglienza