LXXXV Capitolo Generale

Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero



Scarica qui le indicazioni

metodologiche per la setesura

degli articoli

Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Segretariato Nazionale Fraternità–Formazione
dei Frati Minori Cappuccini italiani

 

Home
Novità - Eventi di rilievo

  • cappeuropa2021 (1).jpg
  • cappeuropa2021 (2).jpg
  • cappeuropa2021 (3).jpg
  • cappeuropa2021 (4).jpg
  • cappeuropa2021 (5).jpg
  • cappeuropa2021 (6).jpg
  • cappeuropa2021 (7).jpg
  • cappeuropa2021 (8).jpg
  • cappeuropa2021 (9).jpg
  • cappeuropa2021 (10).jpg
  • cappeuropa2021 (11).jpg
  • cappeuropa2021 (12).jpg
  • cappeuropa2021 (13).jpg
  • cappeuropa2021 (14).jpg
  • cappeuropa2021 (15).jpg
  • cappeuropa2021 (16).jpg
  • cappeuropa2021 (17).jpg
  • cappeuropa2021 (18).jpg

Dalla sera di venerdì 26 novembre u.s. fino al pranzo di domenica 28 ad Assisi si sono incontrati i rappresentanti delle case formative italiane per portare avanti l'organizzazione della loro convocazione che si terrà la prossima estate a Roma e che per la seconda volta coinvolgerà tutti i postnovizi e studenti cappuccini europei.

 
Novità - Eventi di rilievo


Del manoscritto “Breve ma certa e veridica notizia delle fondazioni de’ conventi de’ cappuccini della provincia di Messina” di Bonaventura Seminara da Troina, frate cappuccino, nato a Troina nel 1636 e morto a Messina nel 1704, ne hanno parlato venerdì sera nella chiesa Santa Maria degli Angeli del convento dei padri cappuccini di Troina, Giuseppe Lipari, già docente di Bibliografia e Biblioteconomia nell’Università di Messina, e Fiorenzo Fiore da Troina, frate cappuccino, già ministro della provincia cappuccina di Messina.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

di fra Giovanni Spagnolo

MILANO - Sabato 27 novembre us., nella prestigiosa cornice dello Spazio Alda Merini, ai Navigli, si è svolto un evento culturale assai partecipato: la presentazione dell’ultimo libro della professoressa-scrittrice Angela Villani Roseparole. Divagazioni letterarie, Schena editore, 2021. Dopo il saluto della direttrice dello Spazio Alda Merini, Ave Comin, ha preso la parola fra Giovanni Spagnolo che ha presentato il libro e avviato il dialogo con l’Autrice. Brani del libro sono stati letti, con grande coinvolgimento emotivo, dall’attrice Sonia Grandis.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Tra il 2023 ed il 2026, ricorreranno numerosi centenari legati a San Francesco d’Assisi. Per celebrarli in modo “coordinato e fruttuoso”, i diversi rappresentanti della famiglia francescana siglano, oggi a Greccio, uno speciale protocollo

Isabella Piro – Città del Vaticano

Sono cinque i centenari che, dal 2023 al 2026, scandiranno il cammino della famiglia francescana in tutto il mondo: tra due anni, infatti, cadrà l’ottavo centenario sia della “Regola Bollata”, dettata da San Francesco a Fonte Colombo, in provincia di Rieti, sia del primo presepe, allestito a Greccio; nel 2024, invece, saranno 800 anni dalle stimmate, ricevute dal Poverello di Assisi a La Verna, vicino Arezzo; l’anno dopo, sarà la volta dell’ottavo centenario della composizione del Cantico delle Creature, risalente al 1225, ed infine nel 2026 si celebreranno gli 800 anni della morte del Santo Patrono di Italia.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Il 25 novembre u.s. la Congregazione delle cause dei Santi, con l’autorizzazione del santo padre Francesco ha promulgato, tra gli altri, “il miracolo attribuito all’intercessione della Beata Maria di Gesù (al secolo: Carolina Santocanale), Fondatrice della Congregazione delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes; nata il 2 ottobre 1852 a Palermo (Italia) e morta il 27 gennaio 1923 a Cinisi (Italia)”.  Ad appena cinque anni dalla solenne beatificazione, avvenuta nella cornice stupenda dei mosaici della Basilica-Cattedrale di Monreale il 13 giugno 2016, suor Maria di Gesù si appresta a ricevere l’aureola dei santi. Gioiscono a vario titolo per questo evento, atteso e sperato:

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

a Chiesa avrà presto due nuovi santi e cinque beati mentre tra i sei neo venerabili spicca il nome di monsignor Antonio, meglio noto come "don Tonino", Bello. Il Papa, infatti, ricevendo il prefetto della Congregazione delle cause dei santi, il cardinale Marcello Semeraro, ha autorizzato i relativi decreti. A essere canonizzati saranno Tito Brandsma (1881-1942) e Maria di Gesù (al secolo Carolina Santocanale 1852-1923) di cui è stata riconosciuta l’intercessione per un miracolo.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Sabato alle ore 10,30 verrà intitolato a Padre Gianfranco Maria Chiti il Piazzale antistante il sagrato della chiesa San Felice da Cantalice facente parte del complesso conventuale dei Frati Minori Cappuccini in via Terme di Traiano.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Il Calendario Frate Indovino 2022 è dedicato al cammino dell'umanità, dall'alba della creazione ad oggi. È un cammino millenario segnato da scoperte e innovazioni che hanno favorito progressivamente la crescita sociale, economica e culturale dell'umanità. Ma è anche un cammino storicamente sconvolto da imprevedibili sciagure naturali e da tragedie provocate dell'uomo. Attraverso le tavole pittoriche del maestro Stefano Riboli, il Calendario ci accompagna con stile cappuccino alla ricerca di un nuovo umanesimo, di quel contributo semplice ma fecondo che il carisma francescano può offrire all'umanità.

Durante la visita compiuta alla Porziuncola il 12 novembre Papa Francesco ha ricevuto in dono il calendario di Frate indovino 2022

Lo stesso giorno durante la puntata di Striscia la notizia il calendario di Frate indovino 2022 è stato presentato ai telespettatori.

 
Novità - Eventi di rilievo

Lo scultore Mastroroberti realizzerà un busto da installare nella cappella del “Ruggi”

SALERNO - Scomparso lo stesso giorno del compimento del suo novantaquattresimo compleanno, padre Candido Gallo aveva scelto di vivere in ospedale, al terzo piano della palazzina del reparto di Infettivologia del “Ruggi” per poter stare accanto ai suoi malati, capirli, custodirli e dar loro una parola di conforto insieme ai sacramenti religiosi.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo


Scarica qui la lettera in PDF

 
Cardinali italiani OFM Cap


FRA RANIERO CANTALAMESSA

Predicatore della Casa Pontificia


Vai alla Pagina >>

Vescovi italiani OFM Cap

FRA CALOGERO PERI

Vescovo di Caltagirone (CT)

Vai alla Pagina >>



FRA PAOLO MARTINELLI

Vescovo Ausiliario di Milano

Vai alla Pagina >>


FRA GIOVANNI RONCARI

Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello (GR)

Vai alla Pagina >>



FRA ANGELO PAGANO

Vicario Apostolico di Harar (Etiopia)


Vai alla Pagina >>


I Frati Cappuccini per i terremotati

Accoglienza

Centro di spiritualità
Franciscan Capuchin Monastery
GERUSALEMME

scarica il depliant