Calendario liturgico
Gennaio 2015
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero

Nel segno del Padre

Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Home
Novità - Eventi di rilievo

"Per la vita ebraica segnali più rassicuranti dalla scuola italiana"

Alla vigilia della Giornata (27 gennaio), parla Renzo Gattegna, presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei). La conferma che dall'Italia non c'è una fuga verso Israele, come accade in altri Paesi europei: "Le sinagoghe sono aperte, le scuole sono affollate, il calendario di eventi culturali è fitto". Crescono la conoscenza e il rispetto, ma "guai a sederci sugli allori!"

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Diretta streaming: http://live.focolare.org

Martedì 27 gennaio, alle ore 16,

nella Cattedrale di Frascati (RM),

il Vescovo Mons. Raffaello Martinelli

procederà all’apertura della causa di beatificazione e canonizzazione della fondatrice dei Focolari.

 
Novità - Eventi di rilievo

Le ragazze e le donne del progetto AMU in Egitto “Donna educatrice di Pace”, musulmane e cristiane, hanno festeggiato insieme le rispettive feste di Natale. Una commovente testimonianza di dialogo.

Alcuni giorni fa, insieme alle donne e alle ragazze che seguiamo nel nostro progetto, abbiamo vissuto una giornata di festa particolare.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Per l'unità occorrono la conversione, la preghiera e la santità. Il Papa loda l'impegno ecumenico di religiose e religiosi e ringrazia particolarmente le comunità di Bose e di Taizé.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Udienza per il 50enario del Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica (Pisai): «Avvicinarsi all’altro in punta di piedi senza alzare la polvere che annebbia la vista»

di Iacopo Scaramuzzi

Papa Francesco è tornato ad affrontare il tema del dialogo con i musulmani, dopo i recenti attentati di Parigi, in occasione dell’udienza che ha concesso stamane al Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica in occasione del 50mo anniversario dell’apertura a Roma dell’istituto fondato dalla Società dei missionari d’Africa (i “padri bianchi”), sottolineando che «forse mai come ora si avverte tale bisogno, perché l’antidoto più efficace contro ogni forma di violenza è l’educazione alla scoperta e all’accettazione della differenza come ricchezza e fecondità».

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Martedì 27 gennaio, alle ore 16.00, nella Cattedrale di Frascati (RM), il Vescovo Mons. Raffaello Martinelli procederà all’apertura della causa di beatificazione e canonizzazione della fondatrice dei Focolari.

È con una lettera al Movimento dei Focolari che la presidente Maria Voce con viva gioia comunica l’apertura della causa, invitando tutti coloro che vivono la spiritualità dell’Unità ad essere una «viva testimonianza» di quanto Chiara ha vissuto, annunciato e condiviso con tanti, nell’impegno comune a «farsi santi insieme».

La decisione di chiedere l’apertura della causa di canonizzazione era stata annunciata da Maria Voce il 7 dicembre 2013, con l’auspicio che un tale riconoscimento potesse incoraggiare molti ad un ulteriore impegno morale e spirituale per il bene dell’umanità.

L’evento del 27 gennaio potrà essere seguito anche via internet.

 
Novità - Eventi di rilievo

Papa Francesco è ripartito oggi da Manila a conclusione del suo viaggio apostolico nello Sri Lanka e nelle Filippine, il settimo internazionale del suo Pontificato. Migliaia le persone che si sono riversate per le strade per salutarlo. L’arrivo dell’aereo papale alle 17.40 all'aeroporto romano di Ciampino. Il Pontefice ha inviato i tradizionali telegrammi ai capi di Stato dei Paesi sorvolati, tra cui la Cina: “Assicuro le mie preghiere per lei e per tutto il popolo della Cina – scrive Papa Francesco al presidente cinese - invocando su di voi abbondanti benedizioni di armonia e prosperità".

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Francescani dell'Emilia Romagna in pieno fermento. I frati minori Cappuccini festeggiano infatti due liete notizie maturate tra dicembre e il nuovo anno.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Nel contesto dell’Anno della Vita Consacrata, la Pontificia Università Antonianum ha celebrato con una giornata di studio, il 16 gennaio 2015, la “Festa dell’Università e del Gran Cancelliere”, commemorando con gratitudine il decimo anniversario della  concessione del titolo di “Università” da parte di  Sua Santità il Papa San Giovanni Paolo II, l’11 gennaio 2005.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Con oltre il 93% dei voti validi, Salvatore Martinez è stato riconfermato presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo dall'Assemblea Nazionale, composta dai coordinatori diocesani e dai membri del Consiglio Nazionale. Riconfermato nella carica di coordinatore nazionale Mario Landi.

Di nuova elezione il direttore nazionale, Amabile Guzzo, membro uscente del Comitato nazionale di Servizio.

Leggi tutto...

 
Vescovi italiani OFM Cap

FRA CALOGERO PERI

Vescovo di Caltagirone (CT)

Vai alla Pagina >>


 

FRA PAOLO MARTINELLI

Vescovo Ausiliario di Milano

Vai alla Pagina >>

Accoglienza