Calendario liturgico
Settembre 2014
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero

Nel segno del Padre

Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Home
Novità - Eventi di rilievo

23 settembre 2014

Fra Calogero Peri, vescovo della Diocesi di Caltagirone, dopo il mese di febbraio u.s. torna di nuovo a scrivere per la rivista settimanale “A Sua Immagine”. Questa volta si tratta dei commenti ai vangeli feriali del mese di ottobre p.v.

All’interno del settimanale, un inserto staccabile riporta i commenti quotidiani alle Sacre Scritture.

“A Sua Immagine” esce in edicola ogni mercoledì. Le uscite del mese di ottobre con i commenti di mons. Peri sono:  1 – 8 – 15 – 22 ottobre.

 
Novità - Eventi di rilievo

Contemplare, uscire, fare scuola: alle parole consegnate dal Papa al movimento, i Focolari aggiungono un concetto-chiave, «fedeltà creativa», riassunto, sintesi dei lavori conclusivi dell’assemblea generale a Castel Gandolfo. Fedeltà al dono trasmesso dalla fondatrice, Chiara Lubich, ma creativa perché il carisma dell’unità va attualizzato, incarnato nella società di oggi. Servono, per farlo, almeno altri due principi: più formazione, nel senso, anche, di fare scuola, sia dal punto di vista spirituale che della proposta culturale; e uscire, perché il cambiamento si compie non chiudendosi in se stessi ma donandosi agli altri.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

di Fabrizio Anselmo

 

“Il matrimonio non è una fiction”. E’ con queste parole che Papa Francesco si è rivolto qualche giorno fa alle venti coppie di fidanzati, alcune delle quali già conviventi, che Bergoglio stesso ha voluto sposare nella Basilica di San Pietro.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Si è celebrata oggi per iniziativa del Pontificio Consiglio per la Famiglia una Giornata dedicata alla terza età. Erano presenti in Piazza San Pietro decine di migliaia di anziani e nonni, accompagnati dalle loro famiglie e provenienti da numerosi Paesi.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Domenica 19 ottobre, decine di migliaia di persone daranno vita alla ventesima Marcia per la pace Perugia-Assisi.

L’idea di convocare una marcia per la pace venne ad Aldo Capitini (1899-1968) nel corso degli anni ’50, mentre la situazione internazionale si faceva sempre più pesante per la guerra fredda, la corsa al riarmo, la costruzione del muro di Berlino e il consolidamento della divisione del mondo in due blocchi politico-militari contrapposti.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

di Mario Dal Bello

Considerato da alcuni una sorta di terzo incomodo tra gli altri due grandi pittori della sua epoca, il Perugino e Raffaello, questo importante artista è invece tutto da riscoprire insieme ai suoi capolavori.

Ci sono mostre piccole, ma grandi per significato. Così la tavola con la Vergine Assunta tra i santi Gregorio Magno e Benedetto della pinacoteca locale è una scoperta per chi visita la cittadina e non si ferma solo ad ammirare il ciclo di affreschi del Ghirlandaio con le Storie di Santa Fina.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

di Massimo Toschi, Michele Zanzucchi

Il Vangelo, e non gli interessi particolari, deve essere al centro della prossima assise mondiale dei vescovi e dei laici. La misericordia di Dio non può essere dimenticata dalla Chiesa.

Il 17 settembre, il Corriere della Sera, con un titolo in prima pagina, annuncia l’uscita di un libro proprio alla vigilia del Sinodo sulla famiglia, firmato da cinque cardinali tra cui il prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, con i contributi di alcuni teologi. Il libro uscirà il primo ottobre in Italia, a pochissime ore dall’inizio dell’assemblea sinodale.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

La Chiesa è universale perché è nata “in uscita”, cioè missionaria, ed è sempre “ancorata” alla “lunga catena” originata dal primo annuncio dei discepoli. Così Papa Francesco ha spiegato alle 50 mila persone presenti all’udienza generale in Piazza San Pietro le due caratteristiche peculiari della Chiesa: l’essere “cattolica” e “apostolica”. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Se fosse stato un circolo di pochi eletti, non avrebbe avuto una storia di duemila anni e una casa grande quanto il mondo. E invece, grazie all’“effetto-Pentecoste”, è una comunità che parla “tutte le lingue” e la si trova dovunque. Papa Francesco spiega alla folla dell’udienza generale in senso dei due principali appellativi della Chiesa. Il suo essere cattolica, “universale” – creata così dallo Spirito Santo che l’ha resa “missionaria” fin dall’ora zero – e “apostolica”, perché sorretta dalla testimonianza dei dodici Apostoli, primi anelli della lunga catena della fede:

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

La tutela della natura, così a cuore a Papa Francesco, è un valore spesso minacciato da interessi che mirano piuttosto allo sfruttamento dell’ambiente. E “fragile bellezza” è per l’appunto il titolo dato al Meeting internazionale “Nostra Madre Terra” organizzato per il decimo anno consecutivo dal Sacro Convento di Assisi e dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL - e da quest'anno anche dalla Conferenza episcopale umbra – su ambiente, arte e salvaguardia del creato. Rosario Tronnolone ne ha parlato con padre Enzo Fortunato, direttore della Sala stampa del Sacro Convento di Assisi:

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

In vista del bicentenario del frate, che sarà canonizzato il 23 novembre, viene riproposta la ristampa anastatica della biografia scritta dall'arcivescovo di Capua

Roma, 17 Settembre 2014 (Zenit.org) Giovangiuseppe Califano, O.F.M.

In occasione del bicentenario della nascita di P. Ludovico da Casoria (1814-2014), le Suore Francescane Elisabettine Bigie hanno voluto offrire ai devoti e cultori del prossimo santo la ristampa anastatica della celebre biografia scritta dal cardinale Alfonso Capecelatro, della Congregazione dell’Oratorio, arcivescovo di Capua. Si tratta del testo che in maniera più immediata e coinvolgente ci fa conoscere il grande frate minore che fu detto “il San Francesco del XIX secolo”. Alla vigilia della ormai prossima canonizzazione, il volume è uno strumento indispensabile per quanti vogliano approfondire le opere e la spiritualità di San Ludovico.

Leggi tutto...

 
In evidenza

La redazione di Tele Radio Padre Pio intervista Mons. Calogero Peri su

 

PER UN’ALTRA VIA - L’INCONTRO CHE CAMBIA LA VITA E LA VIA


#riflessioniperlaquaresima

 


Per un'altra via. La nuova lettera pastorale di Mons. Peri

 

 


I mercoledì

1 ottobre 2014,

8 ottobre 2014,

15 ottobre 2014,

22 ottobre 2014

nella rivista "A Sua Immagine"

saranno pubblicati i commenti di Mons. Calogero Peri

ai Vangeli della settimana.


Tre nuovi misteri per la preghiera del Rosario

 

di fr. Matteo Siro

Mons. Calogero Peri, frate cappuccino, vescovo della Diocesi di Caltagirone (CT), in occasione della terza Peregrinatio diocesana di Maria SS. del Ponte, ha aggiunto nella preghiera del Rosario i “misteri della Consolazione” e i “misteri della Misericordia”.

Il video dell’intervista a mons. Calogero Peri, andata in onda su teleradiopadrepio (canale 145 del digitale terrestre), è stato caricato sul canale di youtube

padrepiotv

Leggi tutto

Accoglienza