Home
Novità - Eventi di rilievo

Basta a campagne elettorali infinite - tuona Monsignor Peri durante l'omelia - pensiamo a risolvere i problemi della gente".

PALAGONIA - "Nessuno può sentirsi del tutto innocente: quando il male arriva è perché gli onesti dormono". Queste le parola di monsignor Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, durante i funerali di Vincenzo Solano e la moglie Mercedes uccisi durante una rapina nella loro villetta a Palagonia. Gremita la chiesa di San Giuseppe per l'ultimo saluto alla coppia.  "Male e bene - ha aggiunto Peri - non hanno colore, non sono bianchi o neri, stanno nel cuore dell'uomo, di qualunque razza sia".

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

di Alessandra Turrisi

«Individuare le responsabilità» sul perché si è creata questa situazione di tensione tra migranti e popolazione, sul perché i tempi di permanenza nella struttura sono così incomprensibilmente lunghi, sul perché non si è dato ascolto alle comunità locali. Il vescovo di Caltagirone, monsignor Calogero Peri, condanna con forza la violenza usata contro la coppia di anziani di Palagonia, segue da vicino il disagio e il dolore vissuto dagli abitanti della sua diocesi e oggi presiederà la celebrazione dei funerali dei coniugi Solano. C'è la concreta preoccupazione per le reazioni che potranno esserci nei paesi vicini al Cara di Mineo, ma monsignor Peri va oltre e chiede un'assunzione di responsabilità da parte di tutti.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

 
Novità - Eventi di rilievo

di fr. Gaetano La Speme

Desideriamo portarvi a conoscenza e avere la gioia della tua  presenza al convegno di studi organizzato dalla Provincia di Siracusa.

Il convengo affronterà il seguente tema: "Governo fraterno. La novità di Francesco d'Assisi nella società delle relazioni liquide" e sarà a Siracusa presso il Santuario della Madonna delle Lacrime.

Noi frati della Provincia religiosa di Siracusa, consapevoli che Francesco d'Assisi ci ha fatto dono di tre Ministri Generali in pochi anni: p. Clemente da Noto (1618-1625), padre Giammaria da Noto (1625-1631) e padre Innocenzo Marcinò da Caltagirone (1644-1650) desideriamo rendere grazie a Dio e creare un'occasione di riflessione sul governo nella vita consacrata.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Fr. Giovanni Spagnolo

23 agosto 2015 PALERMO – Il presidente Mattarella dalle cappuccine

Grande sorpresa per  le  monache del monastero palermitano delle clarisse cappuccine,  meglio conosciute come “Cappuccinelle”, il frate cappuccino celebrante e gli abituali fedeli lo scorso sabato 15 agosto, solennità dell’Assunta, quando all’ultimo posto della chiesetta hanno visto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, prendere parte alla celebrazione dell’Eucarestia con la  semplicità che lo distingue, anche se, doverosamente e con discrezione, accompagnato dalle guardie del corpo.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Nuovo lavoro del regista padovano Antonello Belluco. Girerà la pellicola interamente in città sulla vita e lo spirito del "frate delle confessioni" - di Alberta Pierobon

Dopo il grande Sant’Antonio, viaggiatore “estremo”, indefesso predicatore e “martello degli eretici”, adesso tocca al piccolo gigante delle confessioni, padre Leopoldo al secolo Bogdan Ivan Mandic, l’effimera avventura di finire al cinema. Da protagonista.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

 
Novità - Eventi di rilievo

di Giustino Di Domenico

Quattro milioni di poveri assoluti non sono un dato consolante:  una porzione troppo grande della popolazione di un Paese avanzato. La politica è chiamata ad un cambiamento radicale di strategia con scelte strutturali, senza ulteriori sperimentazioni.. Intervista a Francesco Marsico della Caritas italiana.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

di Sara Fornaro

fonte: Città Nuova

Il papa, affiancato da due ragazzi, si è registrato con un tablet. La Giornata mondiale della gioventù si terrà l'anno prossimo in Polonia nel corso dell'Anno santo della Misericordia per cui sarà, ha spiegato Bergoglio, una specie di "giubileo della gioventù" e avrà come tema "Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia". Come iscriversi.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Si celebrerà nella diocesi di Bari-Bitonto dal 27 al 30 agosto, la 66a settimana liturgica nazionale. Eucaristia, matrimonio e famiglia i temi al centro di questo importante appuntamento di formazione e spiritualità che vedrà riuniti laici, operatori pastorali, rappresentanti delle diocesi e personalità di spicco nel settore degli studi liturgici.

Scarica il programma

Leggi tutto...

 

Vescovi italiani OFM Cap

FRA CALOGERO PERI

Vescovo di Caltagirone (CT)

Vai alla Pagina >>


 

FRA PAOLO MARTINELLI

Vescovo Ausiliario di Milano

Vai alla Pagina >>

Accoglienza

Centro di spiritualità
Franciscan Capuchin Monastery
GERUSALEMME

scarica il depliant