Segretariato Nazionale Fraternità–Formazione
dei Frati Minori Cappuccini italiani

 

Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero

Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Home
Novità - Eventi di rilievo

Su invito del Metropolita Ortodosso del Patriarcato Ecumenico di Bruxelles (B), S. Em. Rev. Athenagoras, il nostro confratello Fr. Gianluigi Pasquale, Docente nella Pontificia Università Lateranense, ha tenuto una Conferenza in francese al 37° Congresso dell’E.I.I.R. «Rencontres Internationales et Interconfessionnelles de Religieux/ses» («Associazione Internazionale e Interconfessionale dei Religiosi e delle Religiose») dal titolo «La vie religieuse au service de la réconciliation, de la miséricorde et de la paix», («La vita religiosa al servizio della riconciliazione, della misericordia e della pace»). Al Congresso, tenutosi in Germania presso la «Communität Christusbrüderschaft» delle Suore Evangeliche di Selbitz dal 4 al 10 Luglio 2018, il nostro Socio compariva quale unico «teologo cattolico» invitato, tra i circa 50 partecipanti, provenienti da 12 nazioni diverse, peraltro in un equilibrato e sereno clima di comunione nell’unica fede in Gesù Cristo.

https://eiir.wordpress.com/

 
Novità - Eventi di rilievo

 
Editoria - Novità editoriali

 
Novità - Eventi di rilievo

Scarica La brochure in PDF

 
Editoria - Novità editoriali

E’ con vero piacere che proviamo a recensire l’ennesima silloge poetica scaturita dal cuore vulcanico di fra Domenico Spatola, ormai noto a Palermo non solo per la facilità con la quale mette in versi i sentimenti più profondi, ma soprattutto per la sua ansia apostolica che lo spinge sempre all’annuncio della buona novella ai poveri attraverso le opere di carità, come testimonia la Missione San Francesco, divenuta negli anni il suo quartiere generale, a testimonianza di una Chiesa di periferia e in uscita.

Leggi tutto...

 
Editoria - Novità editoriali

Paul Hinder, frate cappuccino, è il vicario apostolico dell'Arabia meridionale (Emirati arabi uniti, Oman e Yemen). Svizzero, ha studiato diritto canonico e teologia in Germania. Nel 2003 è stato nominato vescovo ausiliare nella Penisola araba e nel 2005 ha assunto l'incarico di vicario apostolico. E' una delle voci più importanti della Chiesa cattolica nel dialogo con l'islam. Parla correntemente l’italiano.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Scarica la locandina in PDF

La Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani è un centro accademico postuniversitario rivolto a quanti vogliono approfondire e far progredire la conoscenza della cultura medievale, occupandosi prevalentemente del periodo storico compreso tra l’XI e il XIV secolo.

Leggi tutto...

 
Editoria - Novità editoriali

In questo volume su "Il Santo Cappuccino Angelo D'Acri", l'Autrice ci fa rivivere questo personaggio singolare, attraverso i percorsi della storia, della documentazione archivistica e dell'arte, dell'iconografia e della bibliografia, puntualmente scandagliati e opportunamente segnalati per chi trova ristoro nella conoscenza sicura a servizio della verita', e per chi ha occhi e anima per vedere la bellezza del segno dell'arte, portata alla luce da una ricerca ardua e appassionata insieme.

(Presentazione di P. Rinaldo Cordovani)

 
Novità - Eventi di rilievo

Scarica la locandina in PDF

 
Novità - Eventi di rilievo

Una ricerca storica a cura di
Padre RINALDO CORDOVANI*

Lo scorso 27 gennaio è stata celebrata la Giornata della Memoria, nella quale si ricordano le vittime dell’Olocausto, del nazismo.  È stata scelta questa data perché il 27 gennaio del 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono nei pressi della città polacca di Auschwitz e scoprirono il campo di concentramento e di sterminio degli ebrei, creato dai tedeschi. Vi trovarono circa 7.000 prigionieri, sopravvissuti perché erano stati usati come cavie per la ricerca medica. Molti erano bambini e una cinquantina di loro aveva meno di otto anni.  Molti ebrei poterono evitare quella triste sorte, grazie alle iniziative di enti e di privati, che li protessero, anche a rischio della propria vita.

Leggi il resto dell'articolo cliccando sul seguente link:

http://www.consulpress.net/il-27-gennaio-in-ricordo-di-pere-marie-benoit/

 

I Frati Cappuccini per i terremotati

Vescovi italiani OFM Cap

FRA CALOGERO PERI

Vescovo di Caltagirone (CT)

Vai alla Pagina >>


 

FRA PAOLO MARTINELLI

Vescovo Ausiliario di Milano

Vai alla Pagina >>


FRA GIOVANNI RONCARI

Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello (GR)

Vai alla Pagina >>

Accoglienza

Centro di spiritualità
Franciscan Capuchin Monastery
GERUSALEMME

scarica il depliant