LXXXV Capitolo Generale

Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero



Scarica qui le indicazioni

metodologiche per la setesura

degli articoli

Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Segretariato Nazionale Fraternità–Formazione
dei Frati Minori Cappuccini italiani

 

Home
Novità - Eventi di rilievo

C'é ragione d’infinita fascinazione nella Napoli catalana per numerose ragioni: la scarsità e la magnificenza delle architetture sopravvissute – Palazzo De Penne ai Banchi Nuovi, la chiesa di San Giovanni a Mare accanto a Piazza Mercato, l’arco trionfale del Maschio Angioino – ma anche la fioritura culturale eccellente dell’umanesimo napoletano – Sannazzaro e Pontano – e, non meno notevoli, la nascita di istituzioni durevoli e fiorenti, come l’ospedale degli Incurabili e il Monastero delle Trentatré. La Napoli catalana è una luminosa capitale, non la maltrattata perla del vicereame castigliano che diverrà in seguito, colonia e cassa  dell’impero spagnolo.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

A Brusciano è stata vissuta una speciale giornata festiva dedicata al Santo Patrono Sebastiano Martire e alla condivisione della «Gioia grande per Brusciano e per la nostra diocesi! Il Santo Padre ha autorizzato a promulgare i Decreti riguardanti le virtù eroiche del Servo di Dio Francesco Saverio Toppi, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, Arcivescovo Prelato di Pompei o della Beatissima Vergine del Ss.mo Rosario; nato il 26 giugno 1925 a Brusciano (Italia) e morto il 2 aprile 2007 a Nola (Italia)» espressa via social dal Parroco di Brusciano, Don Salvatore Purcaro, attraverso la sua pagina  https://www.facebook.com/salvatore.purcaro .

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Il racconto del cronista del convento dei frati cappuccini

119 anni fa, il 22 gennaio 1903, nel convento dei frati minori cappuccini di Morcone, in provincia di Benevento, fra Pio da Pietrelcina cominciava a prepararsi le la sua “missione grandissima“.

Infatti quel giorno, (aveva 15 anni), alle 9 del mattino, fu vestito dal suo padre maestro, Tommaso da Monte Sant’Angelo, dell’abito dei frati minori cappuccini.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Il calendario, dal titolo “Il Cantico delle piccole cose”, è un viaggio nella spiritualità francescana


Due frasi tratte dalle Fonti Francescane e 12 fotografie scattate in terra di missione accompagnano lo scorrere dei mesi dell’anno.

Un’occasione per avvicinarsi alla spiritualità francescana e uno stimolo a riflettere sul valore della semplicità e della gioia per le piccole cose quale antidoti alla profonda infelicità che attanaglia l'Occidente e l'Italia in particolare, oggi, tra ansie e solitudini.

Leggi tutto...

 
Novità - Nomine ed elezioni

Un annuncio di gioia per la Chiesa di Pompei e per i devoti della Madonna del Rosario.

Questa mattina Papa Francesco ha ricevuto in udienza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, autorizzando la promulgazione del Decreto riguardante le virtù eroiche di Monsignor Francesco Saverio Toppi, religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e Arcivescovo-Prelato di Pompei dal 1990 al 2001, al quale da oggi, con la decisione del Santo Padre, è riconosciuto il titolo di Venerabile  - Scarica la lettera

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo


Crediamo che tutti, più o meno, siano a conoscenza della tradizione relativa al Santuario di Loreto, e più precisamente alla Santa Casa, che è contenuta all’interno del Santuario mariano, che ha la dignità di basilica pontifica minore e che, nelle sue forme attuali, è stato costruito sul sito di una chiesa più antica e più piccola, fra il 1468 e il 1587.

Leggi tutto...

 
Editoria - Novità editoriali

Continuano le traduzioni e le ristampe del volume curato, oramai quindici anni or sono, da Gianluigi Pasquale, 365 giorni con Padre Pio, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2007.

Leggi tutto...

 
Editoria - Novità editoriali

▪ GIOVANNI SPAGNOLO, Andrea da Burgio frate cappuccino (1705-1772). Un cammino d’amore, ed. Velar, Gorle 2022, pp. 80, ill. ft [collana “I frati del popolo” - nuova serie, 2].

Il 16 giugno 1772, a Palermo, nell’Infermeria dei cappuccini chiudeva la sua giornata terrena, in fama di santità, fra Andrea da Burgio che aveva speso un tratto significativo della sua vita nella missio antiqua che vedeva l’Ordine impegnato in Africa, nel Congo-Angola, fin dal 1645 per mandato di papa Paolo V. Per ricordare i 250 anni del pio transito del frate di Burgio che, con il riconoscimento delle virtù eroiche da lui esercitate gode dal 1873 del titolo di Venerabile, la vice postulazione e l’associazione che promuove la devozione e tiene viva la fama di santità dell’illustre concittadino, tra le tante iniziative in programma, hanno voluto la revisione e la ristampa di questo volumetto che appartiene alla prima serie della collana I frati del popolo, ideata, diretta e scritta da fra Giovanni Spagnolo nei suoi anni giovanili, arrivando a dieci titoli. Come asceta, missionario e taumaturgo, Andrea da Burgio può essere annoverato tra le figure di spicco del Settecento siciliano. Tuttavia, ricordarlo a 250 anni dalla sua morte, può essere ancora un monito, per il suo Ordine cappuccino e per il popolo di Dio, a perseguire quella chiamata universale alla santità, proposta dal Concilio Vaticano II e rilanciata nel nuovo Millennio dal santo papa Giovanni Paolo II come “misura alta della vita cristiana ordinaria”.

fra Giovanni Spagnolo

 
Novità - Eventi di rilievo

 
Editoria - Novità editoriali

Primo tentativo di riflessione sistematica sull'iniziazione all'interno del modello formativo francescano- cappuccino, questo libro analizza il tema secondo le scienze umane e teologiche e indaga la prassi del catecumenato antico, al fine di mettere in rilievo gli aspetti educativi che esso comportava. Le caratteristiche dell'attuale itinerario di iniziazione cristiana consentono inoltre di offrire i criteri di rilettura dei principali documenti formativi dell'Ordine francescano, allo scopo di comprendere quanto la categoria di iniziazione sia stata recepita e applicata.

Leggi tutto...

 
Cardinali italiani OFM Cap


FRA RANIERO CANTALAMESSA

Predicatore della Casa Pontificia


Vai alla Pagina >>

Vescovi italiani OFM Cap

FRA CALOGERO PERI

Vescovo di Caltagirone (CT)

Vai alla Pagina >>



FRA PAOLO MARTINELLI

Vescovo Ausiliario di Milano

Vai alla Pagina >>


FRA GIOVANNI RONCARI

Vescovo di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello (GR)

Vai alla Pagina >>



FRA ANGELO PAGANO

Vicario Apostolico di Harar (Etiopia)


Vai alla Pagina >>


I Frati Cappuccini per i terremotati

Accoglienza

Centro di spiritualità
Franciscan Capuchin Monastery
GERUSALEMME

scarica il depliant