Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero


Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Home
Novità - Eventi di rilievo

Sindaci da tutto il mondo, assieme a governatori locali e delegati dell’Onu, sono attesi in Vaticano il 21 e 22 luglio prossimi per partecipare a due giornate di dibattito operativo, organizzate dalle Pontificie Accademie delle Scienze e delle Scienze sociali, in tema di clima, sviluppo sostenibile e povertà morali e sociali. L’iniziativa è stata presentata stamani nella Sala Stampa della Santa Sede dall’arcivescovo Marcelo Sánchez Sorondo, cancelliere dei dicasteri promotori. Il servizio di Roberta Gisotti

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

“E’ ora di cambiare mentalità e smettere di pensare che le nostre azioni non abbiano un impatto su chi soffre la fame”. Suona così il tweet lanciato dal Papa dal suo account @Pontifex. L’invito ripropone un messaggio più volte lanciato da Francesco sulla necessità di cambiare gli stili di vita, perché una maggiore sobrietà può contribuire a sanare squilibri sociali e avere effetti benefici sulla salute del pianeta. Paolo Beccegato, vicedirettore della Caritas italiana, commenta le parole del Papa nell’intervista di Alessandro De Carolis:

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

di Fr. Ciro M. Polverino

Il giorno 9 giugno 2015, all’indomani della memoria liturgica del Beato Nicola da Gesturi, nella Cattedrale di Cagliari si è chiusa ufficialmente l’inchiesta diocesana sul presunto miracolo attribuito alla intercessione del Beato Nicola. Erano presenti il Ministro provinciale dei Cappuccini di Sardegna fra Giovanni Atzori, numerosi confratelli, il Postulatore generale dell’Ordine dei frati Cappuccini fr. Carlo Calloni, il suo collaboratore fr. Jean-Marcel Rossini, il vice Postulatore fr. Ignazio Melis, la persona che avrebbe beneficiato del presunto miracolo ed ovviamente tutto il tribunale diocesano presieduto dall’Arcivescovo di Cagliari Mons. Arrigo Miglio.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

di Mauro Leonardi

A Milano manca la luce perché troppa gente accende i condizionatori.

Poverino, pensa Asserid:"Tu cerchi di regolare il fresco, io cerco di asciugarmi gli occhi perché ci devo vedere per lavorare. E ho i crampi in tutto il corpo per la schiena piegata, per il braccio che raccoglie e raccoglie e asciuga e asciuga, pomodori e fronte, pomodori e viso, pomodori e mani".

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Dal 7 luglio alla sala mostre dei Cappuccini di Assisi l'esposizione dell'almanacco «più diffuso nelle case degli italiani».

Quest’anno ricorre il settantesimo anniversario (1946-2015) del caratteristico e popolare calendario di Frate Indovino che rappresenta quasi metà della storia italiana dall’unità ai nostri giorni. Nato dalla felice intuizione di Padre Mariangelo da Cerqueto, un Cappuccino umbro, e sono ancora i Cappuccini dell’Umbria a seguire il calendario e tutta l’Opera Frate Indovino.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Al giorno d’oggi, siamo chiamati “con urgenza” a pensare e discutere del creato, del male che abbiamo provocato col l’“abuso dei beni” che Dio ci ha donato, impegnandoci a non “girare le spalle alla nostra realtà, ai nostri fratelli”. E’ la riflessione di Papa Francesco, che a Quito ha incontrato anche il mondo della scuola e dell’università dell’Ecuador. Il servizio di Giada Aquilino:

Leggi tutto...

 
Editoria - Novità editoriali

ANCHE DI PANE VIVE L'UOMO

Profilo dell’opera

Stando a quanto si racconta di san Francesco d’Assisi, pare che egli non avesse nulla a che fare con il bisogno primario di nutrirsi. Eppure anche nella sua vicenda umana è implicato il cibo: pane, focacce e cereali, erbe selvatiche, verdure e ortaggi, i mostaccioli a base di mandorle, miele e mosto d’uva, ma anche uova, formaggi, carne di maiale con i suoi derivati, pollo, pesce bianco o azzurro e pasticcio di gamberi, il suo preferito. Sono solo alcuni dei cibi che Francesco impiega per sostentare il suo corpo e che sono raccontati negli episodi di questo libro, desunti dalle fonti francescane. Al di là di un’agiografia austera e mistica, Francesco ci appare come un “sano goloso”, un moderato estimatore di buon cibo, che sa apprezzare come dono e segno di letizia e di umile ringraziamento a Dio.

Leggi tutto...

 
Editoria - Novità editoriali

CHIARA D’ASSISI, SORELLA POVERA DI CRISTO

Profilo dell’opera Chiara d’Assisi è una delle figure più luminose della nostra storia cristiana, colei che ha saputo accogliere e fare proprio l’esempio di Francesco. Scegliendo la periferia di San Damiano, la vita di Chiara diventa cuore e custodia dell’intuizione francescana, nuovo modello di vita religiosa all’interno della Chiesa, proposta concreta per tante donne che desiderano seguire Cristo. Un carisma che è rimasto vivo lungo i secoli e che anche oggi, all’inizio del terzo millennio, risponde alla provocazione d’incarnarsi dentro la cultura contemporanea, rimanendo aperto al dialogo con essa.

Leggi tutto...

 
Editoria - Novità editoriali

SCARICA LA PREFAZIONE IN PDF

 
Novità - Eventi di rilievo

Un francescano è stato rapito a Yacoubieh, in Siria. Si tratta di padre Dhiya Azziz, iracheno, parroco a Yacoubieh, nella provincia di Idlib. Alessandro Guarasci ha sentito padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terra Santa:

Leggi tutto...

 

Vescovi italiani OFM Cap

FRA CALOGERO PERI

Vescovo di Caltagirone (CT)

Vai alla Pagina >>


 

FRA PAOLO MARTINELLI

Vescovo Ausiliario di Milano

Vai alla Pagina >>

Accoglienza

Centro di spiritualità
Franciscan Capuchin Monastery
GERUSALEMME

scarica il depliant