Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero


Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Home
Personaggi - Vescovi italiani OFM Cap

sabato 16 maggio 2015

Ospite Mons. Calogero Peri

Fra Calogero Peri, frate Cappuccino e vescovo della Diocesi di Caltagirone, è di nuovo ospite della trasmissione Fuori Tempo – già e non ancora dell’emittente dei Frati Minori Cappuccini TeleRadioPadrePio. Un programma contenitore, iniziato con la sua prima puntata in una data importante per tutti i Francescani, il 4 ottobre 2014, e in onda ogni sabato, suddiviso in due tempi. Consigli utili per una vita sana e spirituale. Conduttrice Annamaria Salvemini.

L’intervista a mons. Peri andrà in onda durante la puntata di sabato 16 maggio ore 9.00, in replica alle ore 16.15, su padrepiotv (http://www.teleradiopadrepio.it - canale 145 del digitale terrestre – canale 852 di Sky).

Successivamente, la trasmissione verrà caricata sul canale di youtube.

 
Novità - Eventi di rilievo

di Alberto Barlocci

Raul Castro ha incontrato papa Bergoglio e ha ringraziato per il ruolo svolto dal Vaticano nel riavvicinamento tra l'isola caraibica e gli Stati Uniti. Il regime ha allentato le restrizioni ma la gente teme il passaggio ad un'economia capitalista sul modello russo.

Leggi tutto...

 
Personaggi - Vescovi italiani OFM Cap

Mons. Calogero Peri: «Oggi la domanda sull’uomo è problematica»

di Salvatore Agueci

Nel clima di preparazione al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale che si terrà a Firenze dal 9 al 13 novembre p.v. sul tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, le comunità di base, le diocesi cercano di prepararsi. Rientra in questo ciclo d’incontri la Conferenza tenuta il 4 c.m. nella Chiesa della Madonna della Confusione a Salemi da Mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone ma anche esperto di problemi antropologici, proprio sul tema del nuovo umanesimo.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

In fraternità si impara che il bisogno è un’occasione di cura e di servizio, attraverso la quale si alimenta la vita piena.

E ovunque sono e si incontreranno i frati, si mostrino familiari tra loro reciprocamente. E ciascuno manifesti con fiducia all’altro le sue necessità, poiché se la madre nutre e ama il suo figlio carnale, quanto più premurosamente uno deve amare e nutrire il suo fratello spirituale?

Il testo è tratto dalla Regola Bollata, scritta da Francesco d’Assisi per noi, suoi frati. Il brano è al centro del capitolo VI, dove subito prima ci vengono date indicazioni inerenti l’altissima povertà e l’andareper l’elemosina, mentre subito dopo siamo esortati a servire i frati che cadono malati secondo la “regola aurea” del Vangelo: ama il prossimo tuo come te stesso.

Leggi tutto...

 
Novità - Nomine ed elezioni

ELEZIONI:

fr. Alfredo Marchello, Ministro provinciale

fr. Sergio La Forgia, Vicario provinciale

fr. Giampaolo Lacerenza

fr. Emanuele Fiorella

fr. Flaviano Ricciardi

 

Oasi "Beati Martiri Idruntini", Santa Cesarea Terme (Lecce)

30 aprile 2015

Presidente: fr. Raffaele Della Torre.

 
Personaggi - Vescovi italiani OFM Cap

di Marta Tornillo - Autrice televisiva - A sua immagine - (Rai Uno)

In questo ultimo tempo noto con un certa curiosità quanto interesse continui a suscitare la proposta di alcuni misteri del Rosario che mons. Calogero Peri ha fatto alla Diocesi di Caltagirone. Un interesse che è andato via via crescendo, soprattutto da quando, nel mese di maggio 2013, li ha donati personalmente a papa Francesco.

Siamo nell’anno 2015, e sta per cominciare un nuovo mese di maggio. Decido, allora, di approfondire e, nel suo studio a Caltagirone, incontro Calogero Peri, frate cappuccino, filosofo, per trent’anni docente presso la Facoltà Teologica di Sicilia con sede a Palermo, di cui è stato anche vice preside, più volte Ministro provinciale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, e da oltre 5 anni vescovo della Diocesi di Caltagirone (CT).

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Scarica il programma

 
Novità - Nomine ed elezioni

Con gioia i fratelli dell'OFS Campania hanno festeggiato il "sì" del nuovo Consiglio regionale per il triennio 2015-2018: eletto ministro Antonio Nappi, viceministro Antonio Aiello; i consiglieri sono Giuditta Iossa, Roberto Costa, Rosaria Odorino, Americo Rossomando, Angela Di Lauro, Vincenzo Siciliano, Anna Russo, Rosario Tambelli, Ciro D'Argenio, Sabata Fucci.

Buon cammino fratelli!

 
Novità - Eventi di rilievo

La Chiesa di Roma sempre più “madre attenta e premurosa verso i deboli”: è il desiderio che Papa Francesco esprime nel videomessaggio inviato alla Caritas capitolina, in occasione dello spettacolo di ieri sera al Teatro Brancaccio dal titolo “Se non fosse per te”. A recitare, sotto la regia di Carlo Del Giudice, saranno gli ospiti stessi delle strutture Caritas ai cui progetti di solidarietà andrà il ricavato dello spettacolo. Il servizio di Alessandro De Carolis:

La povertà va in scena ma non è fiction. Sotto i riflettori, sulle assi del palcoscenico, si muove il senza fissa dimora, l’immigrato fa la sua battuta, con lui la donna che mangia alla mensa dove le offrono un pasto, altrimenti sarebbe digiuno.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Papa Francesco all’udienza generale in Piazza San Pietro ha proseguito la sua riflessione sul disegno originario di Dio sulla coppia uomo-donna.

“L’evangelista Giovanni – ha esordito il Papa - all’inizio del suo Vangelo, narra l’episodio delle nozze di Cana, a cui erano presenti la Vergine Maria e Gesù, con i suoi primi discepoli (cfr Gv 2,1-11). Gesù non solo partecipò a quel matrimonio, ma ‘salvò la festa’ con un miracolo del vino! Dunque, il primo dei suoi segni prodigiosi, con cui Egli rivela la sua gloria, lo compì nel contesto di un matrimonio, e fu un gesto di grande simpatia per quella nascente famiglia, sollecitato dalla premura materna di Maria”.

Leggi tutto...

 

Vescovi italiani OFM Cap

FRA CALOGERO PERI

Vescovo di Caltagirone (CT)

Vai alla Pagina >>


 

FRA PAOLO MARTINELLI

Vescovo Ausiliario di Milano

Vai alla Pagina >>

Accoglienza