LXXXV Capitolo Generale

Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero


Scarica qui le indicazioni

metodologiche per la setesura

degli articoli

Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Segretariato Nazionale Fraternità–Formazione
dei Frati Minori Cappuccini italiani

 

Home
Novità - Eventi di rilievo

 
Novità - Eventi di rilievo

“In fuga da Nazareth. Profughi di ieri e di oggi” è la mostra pittorica che raccoglie l’urlo di denuncia sul dramma umanitario dei profughi chiamato a diventare grido di preghiera in un appello alla giustizia e alla speranza; è nata dal sogno di un frate cappuccino e un artista della periferia di Torino, fr. Marco Costa e Massimiliano Ungarelli. Nata alcuni anni fa, è cresciuta ed ha “camminato”, spostandosi in diverse chiese e contesti culturali. In tempo di Covid il progetto ha subito una battuta d’arresto che però non ha fermato “il viaggio” dei quadri che hanno raggiunto Papa Francesco, il quale ha dimostrato profondo apprezzamento per “Fatica”, il san Giuseppe siriano che ha menzionato in udienza con i Vescovi del Mediterraneo a Bari, e che ha scelto come soggetto dell’immaginetta donata in occasione della Giornata Mondiale del Migrante, celebratasi a Torino il 27 settembre 2020. In seguito, Papa Francesco è tornato a citare l’opera nell’intervista televisiva RAI il Venerdì Santo 2022 e il 3 giugno 2022 a Santa Marta (in Vaticano) ha incontrato l’artista Massimiliano Ungarelli e una piccola rappresentanza dell’Associazione Midrash, sotto la cui egida si muove la mostra.

Per visionare la mostra: https://www.associazionemidrash.it/in-fuga-da-nazareth

(fonte: https://www.ofmcap.org/it/notizie/altre-notizie/item/5387-copia-di-bici-n-362)


 
Novità - Eventi di rilievo

I postnovizi e studenti dei Cappuccini in Europa si riuniranno a Roma, presso il nostro Collegio Internazionale, tra il 24 e il 28 luglio 2022. Si tratta del secondo appuntamento, dopo la prima Convocazione, tenutasi nel 2018.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

 
Novità - Eventi di rilievo

Il vescovo milanese inizierà domani il suo servizio di vicario apostolico alla guida di una regione ecclesiastica che comprende Emirati Arabi Uniti, Oman e Yemen -Riccardo Maccioni

Quando parla del servizio che sta per iniziare, della realtà che lo attende, usa l’immagine della Chiesa in cammino, spiega l’importanza di essere vicini alle persone, indica nell’appartenenza un valore da far crescere. Monsignor Paolo Martinelli, 63 anni, frate minore cappuccino, dal 2014 vescovo ausiliare di Milano, è il nuovo vicario apostolico dell’Arabia Meridionale. Una regione molto vasta che comprende gli Emirati Arabi Uniti, l’Oman e lo Yemen, per una popolazione di circa 43 milioni di persone, tra cui, più o meno, un milione di cattolici.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Ti presentiamo le Fraternità Internazionali San Lorenzo di Brindisi nell’ Amazzonia. Cosa sono? Dove sono? Chi partecipano? Cosa vogliono?
Trovi in questo piccolo video una breve descrizione di queste fraternità nate al principio di quest’anno (2022).  
Nel nostro canale Youtube “Evangelizatio et Missio – OFMCap” trovi lo stesso video in spagnolo, francese, inglese e portoghese. Aiutaci a diffonderlo, per favore.

 
Novità - Eventi di rilievo


Scarica in PDF la brochure

 
Novità - Eventi di rilievo

    Riaprono al pubblico le catacombe dei Cappuccini. Dopo oltre due anni di chiusura, prima a causa del lockdown imposto dalla pandemia, poi per ultimare alcuni lavori legati alla sicurezza del sito, finalmente ritorna alla città e ai turisti il museo che attrae visitatori da tutto il mondo con le sue 1800 mummie. Oggi i primi visitatori. "Siamo davvero felici di poter restituire il sito alla città - dice il frate cappuccino Enrico Miranti - Dopo i lavori effettuati adesso le catacombe sono un posto sicuro".

    Leggi tutto...

     
    Novità - Eventi di rilievo

    TAORMINA – Inaugurata a Palazzo Ciampoli la mostra “Umiltà e splendore. L’arte nei conventi cappuccini del Valdemone tra Controriforma e Barocco” organizzata e prodotta dal Parco Archeologico Naxos Taormina in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina, cui è affidata la responsabilità scientifica, e promossa dalla Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Messina e dall’associazione Intervolumina. La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile fino al 14 settembre ed è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19.

    Leggi tutto...

     
    Novità - Eventi di rilievo


     
    Cardinali italiani OFM Cap


    FRA RANIERO CANTALAMESSA

    Predicatore della Casa Pontificia


    Vai alla Pagina >>

    Vescovi italiani OFM Cap

    FRA CALOGERO PERI

    Vescovo di Caltagirone (CT)

    Vai alla Pagina >>



    FRA PAOLO MARTINELLI

    Vicario apostolico per l’Arabia meridionale

    Vai alla Pagina >>


    FRA GIOVANNI RONCARI

    Vescovo di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello (GR)

    Vai alla Pagina >>



    FRA ANGELO PAGANO

    Vicario Apostolico di Harar (Etiopia)


    Vai alla Pagina >>


    I Frati Cappuccini per i terremotati

    Accoglienza

    Centro di spiritualità
    Franciscan Capuchin Monastery
    GERUSALEMME

    scarica il depliant