Calendario liturgico
Ottobre 2014
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero

Nel segno del Padre

Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Home
Novità - Eventi di rilievo

Il prossimo 16 ottobre il Seraphicum festeggerà il 50° anniversario dell'inaugurazione dell'attuale sede, nel quartiere Eur di Roma. Una giornata di grande festa per la Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura" e per la Comunità dell'Ordine dei Frati minori conventuali, con una cerimonia eucaristica, una tavola rotonda sulla storia e sul ruolo - nel presente e nel futuro - del Seraphicum e con un concerto del coro diretto da monsignor Marco Frisina.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Il restauro portato a conclusione grazie al contributo di Sergey Matvienko, un ortodosso russo.

È ritornato, nel mese francescano, al suo originale splendore, l’interno di Chiesa Nuova San Francesco Converso di Assisi che la tradizione fa sorgere sui resti della casa natale del Patrono d’Italia.

Gli affreschi, che nel 1925 erano stati coperti da uno strato di intonaco finto-oro, sono ritornati alla luce, e quindi alla fruizione di tutti, grazie alla sensibilità del Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona,  diretto da Armando Ginesi  e alla generosità di Sergey Matvienko di San Pietroburgo.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Riapre la Scuola Teologica di base “I. Marcinò” (Stb) di Caltagirone. Le lezioni avranno inizio stasera, nei quattro centri (Caltagirone, Grammichele, Ramacca, Scordia), precedute da un momento di preghiera. In programma nel mese di novembre anche un incontro unitario di inaugurazione dell’anno di formazione. “L’avvio del nuovo anno pastorale - afferma don Gianni Zavattieri, vicario generale e direttore della Stb - ripropone l’urgenza di intensificare l’impegno formativo per quanti, nelle varie modalità ministeriali, concorrono a edificare e servire questa porzione di popolo di Dio, che è in Caltagirone, per renderla più attenta e pronta a percepire i segni dei tempi e scommettersi in modo sempre rinnovato alla causa del Vangelo”.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

di Victoria Gómez

Pazienza e delicatezza per le famiglie ferite; no a soluzioni uniche o alla logica del “tutto o niente”: sono alcune delle questioni poste dalla relazione post -dissertazione, preparata dal cardianle Peter Erdö, come relatore del Sinodo. Si tracciano i temi sui quali lavorare durante questa settimana nei Circoli minori.

La famiglia e i suoi chiarioscuri. La famiglia come realtà «decisiva e preziosa, grembo di gioie e di prove, di affetti profondi e di relazioni a volte ferite, scuola di umanità», va innanzitutto ascoltata, nella sua complessità e nella sua realtà, secondo il relatore generale del Sinodo, il cardinale Peter Erdö.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Un confronto leale, a tutto tondo, sulle dinamiche di vita delle famiglie oggi. Il dolore del fallimento, il distacco della separazione, il divorzio. Ma anche l’impegno nella formazione delle giovani coppie, il sostegno alle donne con gravidanze non desiderate, la disponibilità a lasciare tutto per portare il Vangelo in terre lontane. E' quanto emerso ieri sera nella sede del Pontificio Consiglio della famiglia a Roma all’incontro che un gruppo di padri sinodali e uditori al Sinodo hanno avuto con un gruppo di famiglie del Movimento dei Focolari.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Lettera di fr. Mauro Jöhri, Ministro generale dei Frati Minori Cappuccini

A tutti i fratelli dell’Ordine

Alle Sorelle Clarisse Cappuccine

4 ottobre 2014

Carissimi fratelli e sorelle,

Nella lettera programmatica inviata all'inizio del sessennio 2012-2018, vi annunciavo l'intenzione di elaborare una "Ratio Formationis" per il nostro Ordine, così come previsto dalle nostre Costituzioni al numero 25,9. Abbiamo affidato questa "impresa" ai frati che compongono il Segretariato generale per la formazione e subito questi fratelli si sono messi all'opera con zelo e competenza. Inoltre i frati del medesimo Segretariato mi hanno chiesto di proporre un testo sull'identità dei Frati Minori Cappuccini oggi. La prima reazione è stata quella di dire a me stesso: "Ma la Regola e le Costituzioni non bastano, tutto vi è descritto in modo chiaro ed esaustivo?". Qualche giorno dopo ho compreso la necessità di presentare ai frati del nostro Ordine un testo sintetico che descrivesse quali sono le fondamenta e i pilastri che sostengono la nostra identità e appartenenza. Eccomi qui a "conversare" con ciascuno di voi per condividere alcune convinzioni che ho maturato negli anni del mio servizio all'Ordine...

http://www.ofmcap.org/it/notizie/animazione/item/365-identita-e-appartenenza-cappuccina

www.ofmcap.org

 
Novità - Eventi di rilievo

Chiesa e società, rinnovate dal nostro ascolto e dal nostro confronto sulla famiglia, “amata con lo sguardo di Cristo”. Questo l’auspicio di Papa Francesco in Piazza San Pietro, alla veglia di preghiera e di riflessione dal titolo: “Accendi una luce in famiglia”, davanti ad oltre 40 mila persone. Il servizio di Giada Aquilino:

Anche nella cultura individualista “che snatura e rende effimeri i legami”, in ogni “nato di donna” rimane vivo “un bisogno essenziale di stabilità, di una porta aperta, di qualcuno con cui intessere e condividere il racconto della vita, di una storia a cui appartenere”. È il bisogno di famiglia, descritto dalle parole di Papa Francesco:

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

di Fabrizio Anselmo

Conversazione di Formiche.net con monsignor Vincenzo Paglia, già vescovo della diocesi di Terni, ora presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

“Vogliono la guerra al Sinodo, il Papa è il bersaglio”. Queste parole, pronunciate dal cardinaleWalter Kasper, sembrano descrivere l’atmosfera che aleggia sul Sinodo straordinario sulla famiglia che prende il via oggi con la messa di inaugurazione in San Pietro. Ma è realmente questa l’aria che si respira oltretevere? Esiste veramente una divisione tra progressisti e conservatori? Quali i temi sul tavolo del Sinodo? Formiche.net ne ha parlato con monsignorVincenzo Paglia, già vescovo della diocesi di Terni, oggi presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Loppiano, testimonianza viva ed efficace di comunione tra persone di diverse nazioni, culture e vocazioni: così Papa Francesco nel video messaggio inviato ieri sera in occasione dell'evento inaugurale del 50.mo anniversario della fondazione della Cittadella del Movimento dei Focolari nei pressi di Firenze. Nella città, che il Papa definisce “scuola di vita per far ri-sperare il mondo”, alcuni vivono stabilmente, altri trascorrono un periodo di esperienza e di formazione umana e spirituale. Il servizio di Fausta Speranza:

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

di Paolo Viana

I focolarini rifiutano la teoria del gender senza se e senza ma. Questo, tuttavia, non significa voltare le spalle al'umanità sofferente. Anzi, ai dilemmi delle persone che si trovano a fare i conti con l'omosessualità piuttosto che con il transgender, LoppianoLab, il meeting annuale del movimento, ha dedicato oggi uno dei workshop più affollati.

Leggi tutto...

 
In evidenza

La redazione di Tele Radio Padre Pio intervista Mons. Calogero Peri su

 

PER UN’ALTRA VIA - L’INCONTRO CHE CAMBIA LA VITA E LA VIA


#riflessioniperlaquaresima

 


Per un'altra via. La nuova lettera pastorale di Mons. Peri

 

 


I mercoledì

1 ottobre 2014,

8 ottobre 2014,

15 ottobre 2014,

22 ottobre 2014

nella rivista "A Sua Immagine"

saranno pubblicati i commenti di Mons. Calogero Peri

ai Vangeli della settimana.


Tre nuovi misteri per la preghiera del Rosario

 

di fr. Matteo Siro

Mons. Calogero Peri, frate cappuccino, vescovo della Diocesi di Caltagirone (CT), in occasione della terza Peregrinatio diocesana di Maria SS. del Ponte, ha aggiunto nella preghiera del Rosario i “misteri della Consolazione” e i “misteri della Misericordia”.

Il video dell’intervista a mons. Calogero Peri, andata in onda su teleradiopadrepio (canale 145 del digitale terrestre), è stato caricato sul canale di youtube

padrepiotv

Leggi tutto

Accoglienza