LXXXV Capitolo Generale

Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero


Scarica qui le indicazioni

metodologiche per la setesura

degli articoli

Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Segretariato Nazionale Fraternità–Formazione
dei Frati Minori Cappuccini italiani

 

Home
Novità - Eventi di rilievo

“Mi sento tutto venir meno, all’infuori di quel tenue filo che è la fede..”

La fede e la carità sono “necessarie”, la speranza è come un “esilio”: ecco i pensieri di Padre Pio sulle virtù teologali. Il santo di Pietrelcina ne ha parlato in diverse occasioni con il suo direttore spirituale e alcuni suoi figli spirituali. I principali interventi del frate cappuccino sulle virtù teologali sono stati raccolti nel libro “Padre Pio Modello di santità e guida per il cristiano“ di Francesco Guarino e Marcello Stanzione.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

“Farò più rumore da morto che da vivo”. Mai profezia fu più vera. Padre Pio da Pietrelcina la ripeteva spesso con quel suo sguardo lungimirante che gli faceva percepire il corso degli eventi.

Leggi tutto...

 
Novità - Nomine ed elezioni

Il 21 maggio riconosciute le virtù eroiche del cappuccino originario di Sesto San Giovanni, missionario nel Nord Est del Brasile a fine Ottocento. Nel 2014 la sua città natale gli ha dedicato una piazza

Padre Giampietro da Sesto

La causa di beatificazione di un candidato agli altari nativo della Diocesi di Milano, membro dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, compie un passo significativo. Ricevendo in udienza il cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, sabato 21 maggio papa Francesco ha infatti autorizzato la promulgazione del decreto con cui padre Giampietro da Sesto San Giovanni viene dichiarato Venerabile.

Leggi tutto...

 
Novità - Nomine ed elezioni


(CEI) Papa Francesco ha nominato il Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. A dare l’annuncio ai Vescovi è stato il Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Santo Padre. Nella mattinata di martedì 24 maggio, i Vescovi riuniti per la loro 76ª Assemblea Generale hanno proceduto all’elezione della terna per la nomina del Presidente, secondo quanto previsto dallo Statuto (art. 26, § 1). Il Cardinale Matteo Maria Zuppi nasce a Roma l’11 ottobre 1955, quinto di sei figli. Nel 1973, studente al liceo Virgilio, conosce Andrea Riccardi, il fondatore di Sant’Egidio, iniziando a frequentare la Comunità e collaborando alle attività al servizio degli ultimi da essa promosse: (...)

(fonte: http://ilsismografo.blogspot.com/2022/05/italia-il-card-matteo-maria-zuppi-e-il.html?m=1)

 
Novità - Eventi di rilievo


L’emozione del vescovo della cittadina umbra Domenico Sorrentino per la benedizione inviata oggi dal Papa in occasione dell’inaugurazione del vecchio ingresso del Santuario della Spogliazione, che commemora il quinto anniversario della sua erezione ricordando il passaggio di San Francesco per la rinuncia ai suoi beni

Eugenio Bonanata – Assisi

Quella di oggi è stata una giornata storica per la Chiesa e la società di Assisi nell’ambito delle celebrazioni per il quinto anniversario dell’erezione del Santuario della Spogliazione. In mattinata si è svolta la cerimonia per riapertura della porta dell’antico vescovado, dopo diversi anni di restauro in seguito alla sua scoperta avvenuta negli anni Novanta.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

P. Pietro Messa, ofmP. Pietro Messa, ofm

Inedita è la preghiera di Francesco d'Assisi presentata nel numero di "Frate Francesco. Rivista di cultura francescana" (annata 88 dell'anno 2022, pp. 7-35 - Frate Francesco - rivista · Centro Culturale Aracoeli) da padre Aleksander Horowski dell'Istituto Storico dei Cappuccini.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo


 
Novità - Eventi di rilievo

La sacra effigie a cui i reggini sono molti devoti avrà quest’anno tre secoli di vita

Questa mattina, a margine della consueta udienza in Vaticano, Papa Francesco ha benedetto le corone della Madonna della Consolazione, Patrona di Reggio Calabria. E’ quanto rende noto Avvenire di Calabria, spiegando che si tratta di un evento dedicato ai 300 anni della sacra effigie (15 settembre 1722). Pesente l’Arcivescovo di Reggio-Bova, mons. Fortunato Morrone, assieme alla delegazione dei Frati Cappuccini, guidata dal Padre Provinciale padre Pietro Ammendola, alla delegazione dei portatori della Vara e al parroco della Cattedrale, che consegneranno le corone al Santo Padre per la benedizione, in occasione del Centenario della prima incoronazione del quadro della Madonna della Consolazione.

(fonte:http://www.strettoweb.com/2022/05/papa-benedice-corone-madonna-consolazione/1342034/)

 
Novità - Eventi di rilievo

Il disagio abitativo e l’emergenza sociale da esso scaturita sono una questione seria e le ultime statistiche riportano che – in Italia – la stessa riguarda 1 milione e 475mila nuclei familiari, oltre il 5% del totale. Di queste 783 mila in disagio acuto e 692 mila con disagio grave. Tale emergenza ha visto le diverse Caritas diocesane agire con varie strategie e progettualità al fine di alleviare le sofferenze conseguenti a questa problematica molto grave.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo


Il 14-15 maggio 2022 si è svolta la seconda “School of life”. Il format di Amicizia interreligiosa tra giovani cattolici e giovani musulmani che per due giorni vivranno insieme per riflettere, condividere aspetti teologici e spirituali delle rispettive fedi. INOLTRE e SOPRATTUTTO i giovani hanno fatto esprienza concretamente buone pratiche interreligiose intorno al tema dell’ospitalità.

Clicca qui per continuare la lettura

 
Cardinali italiani OFM Cap


FRA RANIERO CANTALAMESSA

Predicatore della Casa Pontificia


Vai alla Pagina >>

Vescovi italiani OFM Cap

FRA CALOGERO PERI

Vescovo di Caltagirone (CT)

Vai alla Pagina >>



FRA PAOLO MARTINELLI

Vicario apostolico per l’Arabia meridionale

Vai alla Pagina >>


FRA GIOVANNI RONCARI

Vescovo di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello (GR)

Vai alla Pagina >>



FRA ANGELO PAGANO

Vicario Apostolico di Harar (Etiopia)


Vai alla Pagina >>


I Frati Cappuccini per i terremotati

Accoglienza

Centro di spiritualità
Franciscan Capuchin Monastery
GERUSALEMME

scarica il depliant