Editoria - Novità editoriali |
Giovedì 21 Aprile 2016, nell’Auditorium della Pontificia Università “Antonianum” in Roma, fr. Gianluigi Pasquale, Docente nella Pontificia Università Lateranense, è intervenuto alla “Presentazione” della Miscellanea di Studi in onore della Prof.ssa Cettina Militello, da lui curata, con una Relazione dal titolo “Ecclesiologia dal Vaticano II: perché Dio possa avere ancora il suo nome”. Tra gli altri Relatori figuravano i Vescovi Rino Fisichella ed Enrico dal Covolo SDB, fr. Vincenzo Battaglia OFM, Mons. Crispino Valenziano, il Rettore Magnifico dell’Antonianum Suor Maria Domenica Melone SFA, don Roberto Donadoni, Direttore della Casa Editrice e l’altro Curatore dei due tomi Prof. Calogero Caltagirone.
Calogero Caltagirone – Gianluigi Pasquale, ed., Ecclesiologia dal Vaticano II. Studi in onore di Cettina Militello, I-II, Marcianum Press, Venezia 2016. Miscellanea in due tomi distinti e indivisibili [Cartonati con copertina rigida e rilegati] [ISBN 978-88-6512-429-1]. Cm 24x17x3. Pp. 624+560. € 70,00.
Si tratta dei due tomi costituenti la «Miscellanea di Studi» in onore della studiosa di Ecclesiologia Prof.ssa Cettina Militello, uscita in occasione del suo 70 genetliaco, dopo quattro anni di lavoro. Composta da sei sezioni, vengono raccolti 50 Saggi a firma di altrettanti Autori, molti dei quali vescovi. Il Concilio Vaticano II ha determinato, infatti, il ripensamento globale dell’autocoscienza ecclesiale. I documenti conciliari costituiscono non solo il punto di convergenza del rinnovamento ecclesiologico del Novecento, ma anche il punto di partenza per reimpostare e riconsiderare le numerose questioni ecclesiologiche che si presentano a ogni tornante della storia. Su questa linea, l’opera, scegliendo come prospettiva di osservazione privilegiata il lavoro di riflessione di Cettina Militello, si pone l’obiettivo di offrire ragioni teologiche e metodologiche per la strutturazione di un trattato di ecclesiologia dal Vaticano II.
http://www.marcianumpress.it/libri/ecclesiologia-dal-vaticano-ii-studi-onore-di-cettina-militello-0