Presentazione del libro: "Fra Giuseppe Maria da Palermo Novizio Cappuccino” - di Fra Vittorio Midolo Ofm Cap
Editoria - Novità editoriali |
"Fra Giuseppe Maria da Palermo Novizio Cappuccino”, ad opera di Fra Vittorio Midolo Ofm Cap, è la nuova biografia dedicata alla figura del Servo di Dio Fra Giuseppe Maria da Palermo (Vincenzo Diliberto), giovane novizio cappuccino, morto a 22 anni, di cui è in corso la Causa di Beatificazione e Canonizzazione.
Così l'autore definisce i tratti dell'opera nell'Introduzione: "Nel proporre la figura di Fra Giuseppe Maria, ho ritenuto importante non tralasciare le prime espressioni biografiche a lui dedicate. Difatti, le citazioni da me riportate nel testo sono tratte dalle opere scritte da tre autori in particolare: il Rettore del Seminario Arcivescovile di Palermo, Canonico Giuseppe Ferrigno; il sacerdote palermitano e compagno di seminario Ignazio Torregrossa e il cappuccino P. Samuele Cultrera. Tre autori di grande rilievo, di cui i primi due hanno anche il pregio di essere testimoni oculari di molti degli eventi narrati. Raccontando la storia del Diliberto, ho voluto intrecciare la mia narrazione con quella di questi primi biografi, nel tentativo di creare una uniforme ed armoniosa trama, che possa donare al lettore un'immagine vivida, palpitante del giovane palermitano".
Un volume, specifica l'autore, che non va inquadrato nell'ottica di uno studio scientifico, ma piuttosto nella prospettiva di un testo divulgativo, "volto a mantenere viva la memoria di Fra Giuseppe Maria, le cui virtù non passano inosservate e la cui fama di santità non si è estinta, sebbene siano trascorsi più di cento anni dalla sua nascita al cielo".