Nuova pubblicazione delle Editrici Francescane, incoraggiata dell’Unione delle Famiglie Francescane d’Italia.
Editoria - Novità editoriali |
Fr. Gianpaolo Lacerenza OFM Cap, Presidente di turno dell’Unione, nella presentazione a questo testo scrive: “…La seconda edizione del “Santorale francescano. Collectio Missarum” accompagnato da un nuovo testo, “Santorale francescano. Letture”, ci offre, infatti, un prezioso strumento per approfondire sempre più, attraverso la preghiera, la ricchezza di santità della grande famiglia francescana. Anche questa raccolta non è esaustiva ed è assai difficile che possa esserlo data la varietà ed il gran numero dei nostri fratelli e sorelle santi”.
E continua: “…La presente “Collectio” ci aiuti, dunque, a lodare il Signore, fonte di ogni santità, per il dono di tanti nostri fratelli e sorelle santi e ad impetrare da Lui le grazie necessarie per seguire anche noi speditamente il Buon pastore sulla via della croce.
… La presente edizione del “Santorale Francescano. Collectio Missarum” e “Santorale francescano. Letture” non è un testo liturgico né potrebbe esserlo e, pur tuttavia, assolve di fatto anche ad una funzione eminentemente pratica, facilitando la celebrazione dei nostri Santi”.
È così che tutti i frati dell’Unione delle Famiglie Francescane d’Italia consegnano ai fratelli e alle sorelle della famiglia francescana il presente “Santorale”, umile e, al contempo, prezioso strumento per il nostro cammino.