Editoria - Novità editoriali |
Primo tentativo di riflessione sistematica sull'iniziazione all'interno del modello formativo francescano- cappuccino, questo libro analizza il tema secondo le scienze umane e teologiche e indaga la prassi del catecumenato antico, al fine di mettere in rilievo gli aspetti educativi che esso comportava. Le caratteristiche dell'attuale itinerario di iniziazione cristiana consentono inoltre di offrire i criteri di rilettura dei principali documenti formativi dell'Ordine francescano, allo scopo di comprendere quanto la categoria di iniziazione sia stata recepita e applicata.
Uno studio comparativo consente infatti di cogliere le similitudini e le diversità tra i due itinerari - quello per diventare cristiani e quello per diventare frati cappuccini - e offre una modalità di traduzione analogica dell'iniziazione cristiana applicata alla vita francescano-cappuccina e alla vita consacrata in genere. L'ultimo capitolo propone, infine, alcuni principi metodologici affinché si possa parlare di una vera formazione di stampo iniziatico.
GIAMPIERO COGNIGNI, frate minore cappuccino, è formatore presso lo Studentato teologico di Klouékanmé, in
Benin. È stato vice-maestro nel postnoviziato interprovinciale dell'Italia centrale a Spoleto e responsabile nazionale del servizio formazione iniziale dei Frati minori cappuccini. Ha insegnato Pedagogia generale all'Istituto Teologico di Assisi ed è stato docente invitato alla Facoltà Teologica dell'Italia centrale di Firenze.
(fonte: https://www.dehoniane.it/9788810541685-l-iniziazione-cristiana-modello-formativo-francescano-cappuccino )