| |
1
1. Il santo Vangelo del nostro Signore Gesù Cristo è sempre, per la Chiesa , sorgente di vita e annunzio di salvezza al mondo intero.
2. Per mezzo del Vangelo infatti la Chiesa , guidata dallo Spirito Santo, conosce Cristo e con la fede ne accoglie le opere e le parole, che per coloro che credono sono spirito e vita.
3. San Francesco, fondatore della nostra Fraternità, fin dall'inizio della sua conversione accolse il Vangelo come norma del suo vivere e del suo agire.
4. Perciò all'inizio e alla fine della Regola espressamente ordinò che si osservasse il Vangelo, e nel Testamento affermò che gli era stato rivelato di dover vivere secondo la forma del santo Vangelo.
5. Quindi noi, figli di Francesco, impegnamoci a progredire sempre di più nella conoscenza del Vangelo.
6. In tutte le circostanze della vita seguiamo il Vangelo come legge suprema; leggiamone assiduamente le parole che salvano e, come la beata Vergine Maria, meditiamole portandole nel cuore. Così la nostra vita sarà sempre più profondamente permeata dal Vangelo e noi cresceremo verso la pienezza in Cristo.
2
1. San Francesco, autentico discepolo di Cristo e sublime modello di vita cristiana, insegnò ai suoi frati a seguire in letizia le orme di Cristo povero e umile per essere guidati da lui nello Spirito Santo al Padre.
2. Infiammati dall'amore di Cristo, contempliamolo nell'annientamento dell'incarnazione e della croce per essere a lui più somiglianti; e, celebrando l'Eucaristia in fraterna letizia, partecipiamo al mistero pasquale, per pregustare la gloria della sua risurrezione, nell'attesa che egli ritorni.
3. Osserviamo con cuore generoso i consigli evangelici, specialmente quelli di cui abbiamo fatto voto, cioè la castità consacrata a Dio, la povertà che per noi è particolare via di salvezza, e l'obbedienza caritativa.
3
1. San Francesco, dopo aver ascoltato le parole della missione dei discepoli, diede inizio alla Fraternità dell'Ordine dei Minori, perché, vivendo in comunione di vita, testimoniasse il Regno di Dio, predicando la penitenza e la pace con l'esempio e la parola.
2. Per acquisire la forma del vero discepolo di Gesù Cristo, che in modo mirabile si manifestò in san Francesco, impegniamoci a imitare lui, a prenderci diligente cura con la vita e con le opere del suo patrimonio spirituale e a parteciparlo agli uomini di ogni tempo.
3. A questo fine leggiamo frequentemente la vita e gli scritti di san Francesco e dei suoi figli, in modo particolare dei cappuccini, che si sono distinti per santità di vita, operosità apostolica e dottrina, come pure altri libri che rivelano il suo spirito. |