ORDINAZIONE DEI CAPITOLI GENERALI DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI
   Capitolo I°    Capitolo II°   Capitolo III°   Capitolo IV°   Capitolo V°
    Capitolo V I°    CapitoloVIII°   Capitolo VIII°   Capitolo IX°   Capitolo X °
    Capitolo X I°    Capitolo XII°   Capitolo XIII°   ORDINAZIONI
   
  PREFAZIONE
 

Dopo che il Capitolo Generale Speciale celebrato nell'anno 1968 aveva abrogato le “Ordinazioni dei Capitoli Generali” che non erano contenute nelle nuove Costituzioni , a poco a poco ci si è resi chiaramente conto che era necessario riprendere una qualche raccolta di tali disposizioni. D'altra parte, secondo la volontà della Chiesa, le norme che non sono ritenute fondamentali, devono essere inserite in altri codici additizi, non nelle Costituzioni .
Dopo aver valutato queste ragioni, il Capitolo Generale dell'anno 1988 stabilì che la raccolta delle “Ordinazioni dei Capitoli Generali” venisse ripresa, cominciando dal Capitolo Generale Speciale dell'anno 1968, nel quale, appunto, le precedenti “Ordinazioni” non contenute nelle nuove Costituzioni erano state abrogate .
Pertanto, il ministro generale, con il consenso del definitorio, dopo aver preparato e debitamente redatto questa raccolta delle sopraddette “Ordinazioni”, le presenta ora ai frati affinché siano meglio conosciute e debitamente osservate

.Le Ordinazioni dei Capitoli generali, che non sono contenute nelle nuove Costituzioni, si ritengono abrogate .
Si istituiscono nuove Ordinazioni dei Capitoli generali .
I decreti dei Capitoli generali perdono la loro forza solo se sono esplicitamente revocati da un successivo Capitolo generale; diversamente conservano il loro vigore .

  segue