

Novità - Eventi di rilievo |
Quattro frati cappuccini, accompagnati da una ventina di giovani, si sono immersi sabato 10 dicembre nell'atmosfera già abbastanza sfrenata dello shopping natalizio a Oriocenter per dare il loro messaggio puntando soprattutto sul significato di libertà.
Non è stata la prima volta dei frati a Oriocenter, un esperimento che si è rivelato ancora un successo. In precedenza era state donate copie del Vangelo, i dieci comandamenti «tradotti nel linguaggio giovanile», e molti ragazzi erano stati invitati a un test al computer per conoscere la «propria posizione» rispetto alla vita e quindi alla propria spiritualità.
Stavolta, invece, sempre usando uno strumento tecnologico come un teleschermo touch-screen e un test, i frati hanno voluto approfondire con le tante persone che si sono fermate, soprattutto di giovane età, il tema della libertà attraverso anche le parole di personaggi mitici come Jim Morrison e Bob Dylan.
Un messaggio che vuole essere di sensibilizzazione, annuncio ed evangelizzazione, un messaggio «tutto gratis» (come era evidenziato) in un centro commerciale dove invece quasi tutto è in vendita. C'è chi voleva fare un'offerta dopo aver ricevuto in dono una Bibbia, ma i frati non l'hanno accettata.
Un frate si è presentato con il saio e un naso rosso da clown mentre tra le mani roteavano birilli da giocoliere. Un modo scherzoso per attirare l'attenzione anche dei bambini e per testimoniare con gioia la fede. I frati saranno a Oriocenter anche sabato 21 gennaio.
(eco di BERGAMO)