

Novità - Eventi di rilievo |
In occasione dell’VIII centenario della consacrazione di Santa Chiara, ci siamo riuniti in più di 150 frati e suore della Famiglia francescana per approfondire, celebrare e condividere la nostra vocazione francescano-clariana. Questo Incontro, organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Francescani (ESEF) ha avuto luogo alla fine di febbraio a Madrid. Hanno partecipato specialisti di alto livello, la maggior parte professori ordinari dell’ESEF: Fernando Uribe, Leonhard Lehmann, Marimar Graña, Niklaus Kuster e Marco Bartoli.
Il convegno, allo stesso tempo, ha dato spazio di espressione alle inquietudini e alle aspirazioni delle nostre clarisse oggi. Tre sorelle ci hanno fatto gustare tre temi vitali: L’identità delle clarisse, oggi (Suor María Alegría Zarroca), Evangelizzazione e vita contemplativa (Suor María Teresa Pandelet) e Contributi del carisma di Santa Chiara (Suor Teresa Punjal). Ha partecipato anche l’artista cappuccino, Antonio Oteiza, il quale ha creato una serie di cicli pittorici dedicati alla vita di Chiara. Oltre a presentare la sua opera, egli ha esposto il significato dell’arte religiosa moderna e della dimensione trascendente dell’estetica artistica. Vari fratelli hanno condiviso e animato le celebrazioni liturgiche, fra di essi Encarnita del Pozo, Ministra Generale dell’ OFS e Ministra di turno del Consiglio dei Superiori Generali della Famiglia Francescana; José María Sainz, Ministro Provinciale di Castiglia (OFM) e José Oltra (TC). Il nostro Ministro Generale, Mauro Jöhri, ha inaugurato il corso in video-conferenza e il nostro Ministro provinciale, Benjamín Echeverría, oltre a presiedere l’Eucaristia di conclusione, ci ha offerto una bella e incoraggiante riflessione.
Le reazioni al termine sono state positive: che si ripeta, che ci incontriamo più spesso, che riflettiamo insieme, che orientiamo nella stessa direzione la nostra volontà per rendere più francescano il nostro mondo. Che Santa Chiara vegli anche lei sul nostro sogno!
www.ofmcap.org