

Novità - Eventi di rilievo |
La Quarta Congregazione generale dei cardinali ha avuto luogo mercoledì 6 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.40. E’ stata aperta con la recitazione dell’Ora media.
Erano presenti 153 Cardinali. Hanno prestato giuramento quattro nuovi arrivati, i cardinali Karl Lehmann, Antonios Naguib, John Tong Hon e Friedrich Wetter. Poiché i primi tre sono elettori, il numero totale degli Elettori presenti è giunto a 113. Mancano solo più due degli Elettori attesi.
Il Cardinale Decano ha fatto auguri per il compleanno a tre Padri cardinali presenti: il card, Walter Kasper, che ha compiuto ieri 80 anni, il card. Francesco Coccopalmerio, che ne compie oggi 75 e il card. Julio Terrazas Sandoval, che ne compie domani 77.
Nel corso della mattinata hanno avuto luogo 18 interventi (portando così a 51 il totale degli interventi tenuti finora), che hanno toccato argomenti riconducibili alle aree seguenti: la Chiesa nel mondo di oggi e le esigenze della nuova evangelizzazione; la Santa Sede, i Dicasteri e i rapporti con gli episcopati; attese e profilo del futuro Papa.
E’ stato fatto un invito a contenere la lunghezza degli interventi possibilmente entro i 5 minuti, dando un segnale al loro scadere affinché gli oratori si possano regolare.
E’ stato deciso che nella giornata di domani, giovedì, si tenga Congregazione anche al pomeriggio, dalle 17 alle 19.
Tutti sono stati invitati a prendere parte, se possibile, alla Preghiera prevista nel pomeriggio all’altare della Cattedra, con inizio alle ore 17, guidata dal card. Comastri, Arciprete della Basilica Vaticana (Rosario, esposizione del SS.mo Sacramento, breve adorazione, Vespri, Benedizione eucaristica).
http://attualita.vatican.va/sala-stampa/bollettino/2013/03/06/news/30599.html