

Novità - Eventi di rilievo |
In arrivo da tutto il mondo gli auguri per l'onomastico di Jorge Mario Bergoglio che lancia un tweet su Maria e ringrazia per l'affetto i cardinali che lo salutano con il decano Sodano
Oggi, nel giorno della memoria di San Giorgio, il Papa, che festeggia il suo onomastico, ha presieduto, nella Cappella Paolina, in Vaticano, una messa con i cardinali residenti a Roma.
In occasione di questa ricorrenza, tutta la Chiesa esprime il suo affetto per il Pontefice, Jorge Mario Bergoglio, e sono tantissimi gli auguri che stanno giungendo al Papa in queste ore da tutto il mondo.
«L'identità cristiana non è una carta d'identità: l'identità cristiana è una appartenenza alla Chiesa, alla Chiesa madre», perché «trovare Gesù fuori dalla chiesa non è possibile» ha detto il papa Francesco nella messa con i cardinali. «È una dicotomia assurda voler vivere con Gesù senza la Chiesa - ha spiegato il Pontefice -, seguire Gesù fuori dalla Chiesa, amare Gesù senza la Chiesa».
«La Chiesa - ha sostenuto papa Bergoglio- è dunque così più Madre, Madre di più figli, di molti figli. Diventa Madre, Madre, Madre sempre di più. Madre che ci dà la fede, Madre che ci dà l'identità».
Il cardinale decano Angelo Sodano, a nome anche degli altri porporati, si è rivolto a papa Francesco nell'indirizzo augurale: «In questa ricorrenza i confratelli cardinali presenti in Roma hanno desiderato stringersi intorno a lei che porta il bel nome di questo santo per ringraziare il Signore per i doni concessi e per implorare doni abbondanti per il suo ministero petrino».
«Con questo spirito di comunione fraterna - ha aggiunto Sodano -, i cardinali le augurano ogni bene», chiedendo anche il dono della «fortezza cristiana». «Con lei, padre santo - ha proseguito il decano del Collegio cardinalizio - imploreremo questo dono della fortezza cristiana per coloro che soffrono per la fede, dal momento, come lei ci ha ricordato, che non è finito il tempo dei martiri».
«O Signore - ha concluso Sodano -, per intercessione di San Giorgio sostieni la nostra debolezza. Questa, padre santo, è la nostra preghiera che eleviamo al Signore per lei in questo fausto giorno».
«Ringrazio voi che avete voluto venire oggi: grazie perché io mi sento ben accolto da voi. Grazie, mi sento bene con voi: a me piace questo». Ha detto papa Francesco ai cardinali nel corso della celebrazione.
Sempre questa mattina Papa Francesco ha lanciato un nuovo tweet dedicato alla Madre di Gesù: «Maria è la donna del "Si". Maria, aiutaci a conoscere sempre meglio la voce di Gesù e a seguirla».