

Novità - Eventi di rilievo |
Martedì 11 giugno 2013, alle ore 12
presso Radio Vaticana, Sala Marconi (piazza Pia 3, 00120 ROMA)
FESTIVAL FRANCESCANO INVITA LE REDAZIONI A PARTECIPARE ALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA DELLA QUINTA EDIZIONE
In cammino con i francescani italiani, a Rimini dal 27 al 29 settembre
Italia: Paese di poeti, navigatori e Santi… La quinta edizione di Festival Francescano, a Rimini dal 27 al 29 settembre 2013, li riunisce tutti!
San Francesco, al quale s’ispira la manifestazione dei francescani italiani, passò dalla Romagna proprio ottocento anni fa, lasciando in molti luoghi il segno della sua rivoluzionaria predicazione. È anche per questa ragione che quest’anno il Festival sarà dedicato al tema del cammino, reale e spirituale, personale e collettivo.
Sarà un vero e proprio viaggio in compagnia dei poeti dei giorni nostri, coloro i quali ci aiutano a comprendere questa intricata
contemporaneità: narratori, teologi, scienziati… senza dimenticare i grandi artisti come Francesco De Gregori, che si esibirà in un concerto del tour “Sulla strada”.
I navigatori sono tutte le persone che vorranno mettersi in cammino assieme ai francescani italiani, approfittando della rinomata ospitalità di Rimini, dal 27 al 29 settembre e, sin da ora, seguendo il Festival sul sito www.festivalfrancescano.it.
Da non perdere, l’itinerario alla scoperta dei molti luoghi francescani nella città di Rimini; dal Tempio Malatestiano, chiesa francescana dal
1257 che conserva un celebre Crocifisso di Giotto e una tela raffigurante san Francesco di Giorgio Vasari, sino al ponte dal quale, come vuole la tradizione, sant’Antonio predicò ai pesci. Di particolare suggestione, la visita al borgo medievale di San Leo, luogo in cui Francesco ricevette in dono il Monte della Verna dove poi ricevette le stimmate. Per informazioni, è possibile contattare la segreteria del Festival al numero +39 334 2609797, oppure scrivere una mail a:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Festival Francescano è “in cammino”, una parola che piace molto anche a Papa Francesco, il quale afferma di trovare Dio proprio mentre “si passeggia, lo si cerca e ci si lascia cercare da Lui. Sono due strade che s’incontrano” (ne “Il cielo e la terra”, Mondadori).
Vi aspettiamo, a Roma, l'11 giugno.
Pace e bene!
--
Chiara Vecchio Nepita
Comunicazione
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.