Novità - Eventi di rilievo |
A tre giorni dal primo anniversario dell’elezione di Papa Francesco Radio Vaticana ha pubblicato il 10 marzo un’intervista a monsignor Alfred Xuereb, segretario particolare del Pontefice e prelato segretario generale della Segreteria per l’economia a firma di Alessandro Gisotti.
«Lei mi fa rivivere tante emozioni e anche tantissimi ricordi molto profondi», dice monsignor Xuereb. «Erano momenti particolari – prosegue - che sicuramente rimarranno nella Storia. Un Papa che lascia il suo Pontificato … Dal 28 febbraio, il giorno ultimo del Pontificato di Papa Benedetto, quando abbiamo lasciato per sempre il Palazzo Apostolico, fino al 15 marzo, quindi fino a due giorni dopo l’elezione del nuovo Papa, io sono rimasto con il Papa emerito a Castel Gandolfo per tenergli compagnia e anche per aiutarlo nel suo lavoro di segreteria.
Il momento del distacco da Papa Benedetto per me è stato un momento molto struggente, perché ho avuto la fortuna di vivere per cinque anni e mezzo con lui e lasciarlo, distaccarmi da lui è stato un momento molto difficile. Le cose erano precipitate, io non sapevo che proprio in quel giorno avrei dovuto fare le valigie e lasciare Castel Gandolfo e anche lasciare Papa Benedetto. Ma dal Vaticano mi chiedevano di fare in fretta, fare le valigie e andare a Casa Santa Marta perché Papa Francesco stava persino aprendo lui la posta, da solo: non aveva un segretario che lo aiutasse».vwww.osservatoreromano.va