

Novità - Eventi di rilievo |
È ritornato alla Casa del Padre Fra Carlo Paolazzi, OFM, membro della Provincia S. Antonio dei Frati Minori (Nord Italia) morto il 25 marzo a Trento, Italia, all’età di 84 anni.
Fra Carlo è nato a Palù di Giovo, in provincia di Trento, l’8 marzo 1938, ha emesso i primi voti il 19 settembre 1955, voti solenni il 28 agosto 1960 e ordinato presbitero il 14 luglio 1963.
Ricordiamo Fra Carlo come un importante studioso, sia negli anni da docente universitario all’Università Cattolica di Milano e Brescia, durante i quali ha insegnato filologia dantesca e letteratura italiana e ha prodotto significative pubblicazioni, sia negli anni passati come membro della comunità dei Frati editori di Quaracchi, all’epoca a Grottaferrata, durante i quali ha pubblicato la nuova edizione critica degli Scritti di Francesco d’Assisi, mettendo a frutto la competenza scientifica acquisita negli anni precedenti.
Fra Carlo Paolazzi è anche l’autore di diverse pubblicazioni sugli Scritti di san Francesco, sia di carattere strettamente scientifico che di carattere più divulgativo, dove è riuscito a coniugare l’esegesi dei testi con una profonda comprensione spirituale.
Fu uomo dall’animo terso, come le montagne del suo Trentino, figura significativa della tradizione culturale del nostro Ordine e soprattutto vero francescano.
Lo affidiamo al Signore, pregando per la sua anima affinché sia accolta nella pace eterna dei servitori buoni e fedeli.
(fonte: https://ofm.org/it/blog/in-memoria-di-fra-carlo-paolazzi-1938-2022/)