

Novità - Eventi di rilievo |
Il gruppo dei giovani cappuccini di Assisi brucia le tappe verso il sacerdozio. Lunedì 4 aprile 2022 alcuni di loro hanno ricevuto dai loro rispettivi ministri provinciali, fr. Matteo Siro e fr. Filippo Betzu, i ministeri del lettorato e dell'accolitato. Alla solenne cerimonia hanno partecipato diversi frati provenienti da diversi conventi del Centro Italia e della Sardegna, tra cui i rispettivi Consigli Provinciali.
I giovani frati, che frequentano gli studi presso l'Istituto Teologico di Assisi, nei prossimi anni approderanno al presbiterato per servire il popolo di Dio nella Chiesa, secondo le destinazioni verso le quali verranno inviati. Diverse regioni italiane collaborano ormai da più di un decennio, soprattutto a livello della formazione iniziale, infatti Abruzzo, Lazio, Umbria, Toscana, Marche e Sardegna (che comprende anche la Corsica) condividono le tappe del postulato a Sanluri (Ca), del noviziato a Camerino (Mc), del postnoviziato a Viterbo (Rm) e dello studentato teologico ad Assisi (Pg).
In Italia esistono altre due collaborazioni tra le regioni, una al Nord e una al Sud, con altrettante case di formazione per ogni tappa.