Novità - Eventi di rilievo |
Nei giorni 3-5 marzo 23, i Rappresentanti della case formative d’Italia si sono incontrati presso il Convento-Studentato di Santa Fara a Bari. Erano presenti i rappresentanti di tutte le case formative italiane e fra Armando Nardecchia per il Segretariato Fraternità-Formazione.
Al centro del dialogo e dei lavori la prossima pubblicazione del primo Annuario Studenti-Post-novizi d’Europa e le prime ipotesi sulla organizzazione della Convocazione Fraterna Europea del 2024. Gli studenti e i post-novizi si stanno anche adoperando per della beneficenza con il denaro rimasto a disposizione. Ai lavori ha anche preso parte fra Gianfranco Lacerenza, ministro provinciale di Bari e presidente della CIMCAP, con delle proposte per la collaborazione dei giovani in formazione ai laboratori dei segretariati nazionali.
Durante i giorni trascorsi in Puglia, i rappresentanti hanno avuto la possibilità di visitare la città di Bari, con una particolare attenzione alla Basilica di San Nicola che conserva le reliquie del santo e resta un centro prediletto della Chiesa Ortodossa in Occidente. Tutto si è potuto svolgere in un clima di fraterna serenità e vivacità, nell’accoglienza calorosa e familiare di tutta la fraternità di Santa Fara, a cui vanno i più sinceri ringraziamenti del Consiglio. Questo è stato il secondo incontro dei Rappresentanti Italiani, dopo il primo in autunno ad Assisi. Si prospetta la visita alle case formative del Nord-Italia prima dell’estate.