Novità - Eventi di rilievo |
Roma, 13 settembre 2024. Venerdì è il penultimo giorno del Capitolo generale. La dinamica dei lavori indica l’incedere verso la conclusione. In aula, fin dal mattino, i capitolari hanno fatto le ultime verifiche sulle mozioni: correzioni, adattamento, qualche domanda di chiarimento, discussione. Tutti questi lavori di perfezionamento delle mozioni hanno lo scopo di preparare i testi per la votazione da parte dei capitolari, che è iniziata oggi e proseguirà anche domani.
Mentre in aula risuonano i plecet / non placet attraverso la votazione elettronica (ricordiamo la scelta di celebrare il Capitolo con l’uso minimo di carta: tranne le votazioni per il Ministro e Consiglio, tutto il resto è stato fatto in modo digitale), ne approfittiamo per condividere altre informazioni. Sulla scia della presentazione di alcune pubblicazioni importanti per l’Ordine, l’11 settembre è stato portato in Capitolo un libro intitolato “Capuchins in India (1632-2022) – Vol. II – Capuchins in North India”, edito sotto la direzione di fra A. Thainis e pubblicato poche settimane fa. Lasciamoci guidare dalla parola di fra Lawrence Soosai Nathan, già Presidente della CCMSI, che lo ha illustrato ai capitolari. Siamo lieti di pubblicare il secondo volume – The history of Capuchins in North India – nel Capitolo generale. L’India è grata ai Cappuccini delle Provincie di Marche, Toscana, Bologna, Francia, Belgio, Austria, Malta, Inghilterra, Irlanda, Polonia, Canada francese, America del Nord e ai missionari indiani dell’India meridionale.
Durante i circa 400 anni di missione cappuccina in India i frati hanno battezzato centinaia di locali, stabilito diverse diocesi, promosso il clero diocesano e portato l’amministrazione all’autonomia, hanno costruito 13 Cattedrali che rimangono come segno evidente della loro dedizione alla missione e alla Chiesa in India. Ricordiamo che la missione dei Cappuccini in India è iniziata già nel 1632 con lo sbarco di Fra Ephrem de Nevers dalla Francia a Madras, nel sud dell’India. Un’altra “ondata” di azione missionaria verso il Tibet e il Nepal ha portato i Cappuccini italiani dalle Marche all’India settentrionale nel 1703.
Nel 2021 abbiamo celebrato il primo centenario del primo noviziato in India. È stato in vista di questa occasione che fra John Baptist Palliparambil (allora Consigliere generale) ha dato l’idea di documentare i 400 anni di impegno missionario dei Cappuccini in India. Il lavoro è raccolto in due volumi. Il primo volume, “La storia dei Cappuccini nel sud dell’India”, è stato pubblicato in occasione dell’incontro della Conferenza indiana con il Consiglio generale (ottobre 2023), e il secondo è quello che vedete oggi. Entrambi i libri hanno avuto l’onore di essere presentati dal Ministro generale fr. Roberto Genuin. Una copia del Primo volume è stata consegnata a ottobre scorso a fr. Maurizio Placentino, in rappresentanza dei frati europei e qui, in Capitolo, il Secondo volume a fr. Marek Miszczyński con il medesimo significato, e a fr. Robert Williams, in rappresentanza dei frati del Nord America. L’opera serve anche come ispirazione per ogni cappuccino indiano nel portare oggi l’annuncio del Vangelo e la sua buona notizia di pace in questo subcontinente ricco di storia e culla di molte religioni e culture.
A fine mattinata di oggi, 13 settembre, la dott.ssa Patrizia Morelli, responsabile della Biblioteca Centrale dell’Ordine e dell’Archivio, situati presso il nostro Collegio San Lorenzo da Brindisi, ha presentato ai capitolari il Corso annuale di aggiornamento per bibliotecari e archivisti, predisposto per tutte le Circoscrizioni dell’Ordine.
(fonte: https://capitulum2024.ofmcap.org/la-storia-dei-cappuccini-in-india/ )