Eventi di rilievo
Corso di aggiornamento francescano – 2026
| Novità - Eventi di rilievo |

Nell’VIII Centenario del Testamento e della morte di San Francesco d’Assisi
Cari fratelli,
Sono lieto di informarvi che, ancora una volta, il Segretariato Generale per la Formazione offre un Corso di Formazione permanente online, che si terrà ogni due mesi, secondo il calendario allegato alla presente lettera.
Come si evince immediatamente dalle tematiche trattate, il Corso valorizza il recente incontro Internazionale sui Fratelli laici dando risonanza ad alcuni contenuti, quasi a voler coinvolgere capillarmente tutto l’Ordine su quanto vissuto dai Delegati delle Conferenze e dagli altri fratelli presenti a Roma a inizio novembre 2024. È occasione per crescere nella valorizzazione della dimensione laicale della nostra vocazione.
L’altro nodo tematico – e non potrebbe essere diversamente – raccorda l’evento che stiamo vivendo del Centenario del Transito del Serafico Padre, e della composizione del Testamento, con il nostro vissuto, oggi nel nostro mondo ricco di potenzialità e nello stesso tempo fragile e ferito, anelante pace, ma continuamente sfregiato da guerre, dove siamo chiamati a seminare la Parola di Vita e a testimoniarla alla scuola di Francesco.
I partecipanti sono invitati a frequentare con continuità i corsi. L’itinerario storico ci aiuterà a precisare meglio le nostre radici, la ricchezza di bene che soggiace all’esperienza di vita dell’uomo che ha segnato grandemente la storia per 800 anni (anche la nostra personale scelta di vita!) e ad appropriaci sempre meglio del patrimonio spirituale che la Chiesa ci chiede di continuare a vivere.
Il cammino futuro dell’Ordine, verso l’appuntamento del 2028, – a cinquecento anni dalla “Religionis zelus”, bolla di papa Clemente VII, emessa a Viterbo il 3 luglio 1528, con la quale venne approvato l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, – lo costruiamo a piccoli passi, radicandolo su basi solide.
Chiedo cortesemente ai Provinciali, ai Custodi e ai responsabili della formazione di garantire che questa iniziativa sia resa nota ai frati e di incoraggiarne la partecipazione attiva, sia per la formazione permanente, sia come opportunità di crescita personale e fraterna.
Un grande grazie ai frati che si impegnano generosamente nella preparazione e nella realizzazione di questa iniziativa, e a tutti coloro che ne usufruiranno.
E la benedizione del Signore accompagni i vostri passi!
Fr. Roberto Genuin
Ministro generale OFMCap.
Il corso sarà tradotto simultaneamente in italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese. È possibile iscriversi al link:
https://form.jotform.com/260302789813359



