LXXXV Capitolo Generale

Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero

Scarica qui il palinsesto

Scarica qui le indicazioni

metodologiche per la setesura

degli articoli

Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Segretariato Nazionale Fraternità–Formazione
dei Frati Minori Cappuccini italiani

 

Home
Novità - Eventi di rilievo

ERBA (CO) - Il centro culturale La Martesana, che prende il nome dall’antica denominazione della Brianza, è costituito da un gruppo di persone che si interessano di arte, storia, tradizioni popolari ed ha la sua sede a Erba, in via Clerici.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

 
Editoria - Novità editoriali

Puoi scaricare qui in PDF:

la scheda di lancio del libro

Il messaggio del Santo Padre agli artisti

il testo del Papa pubblicato all’interno del libro

Ecco invece il link del teaser del docufilm:

https://www.youtube.com/watch?v=kHQFhpp_3Uk

La versione integrale sarà on-line sui canali web e social @FrateIndovino da venerdì 9 alle ore 18.00.

Clicca per link all'evento

 
Novità - Eventi di rilievo

Nella Lettera apostolica “Candor lucis aeternae”, pubblicata oggi, Francesco ricorda il VII centenario della morte di Dante Alighieri, sottolineando l’attualità, la perennità e la profondità di fede della “Divina Commedia

A 700 anni dalla sua morte, avvenuta nel 1321 a Ravenna, in doloroso esilio dall’amata Firenze, Dante ci parla ancora. Parla a noi, uomini e donne di oggi, e ci chiede di essere non solo letto e studiato, ma anche e soprattutto ascoltato e imitato nel suo cammino verso la felicità, ovvero l’Amore infinito ed eterno di Dio.

Leggi tutto...

 
Editoria - Novità editoriali


 
Novità - Eventi di rilievo

LETTERA APOSTOLICA

PATRIS CORDE

DEL SANTO PADRE FRANCESCO

IN OCCASIONE DEL 150° ANNIVERSARIO
DELLA DICHIARAZIONE DI SAN GIUSEPPE
QUALE PATRONO DELLA CHIESA UNIVERSALE


Con cuore di padre: così Giuseppe ha amato Gesù, chiamato in tutti e quattro i Vangeli «il figlio di Giuseppe».[1]

I due Evangelisti che hanno posto in rilievo la sua figura, Matteo e Luca, raccontano poco, ma a sufficienza per far capire che tipo di padre egli fosse e la missione affidatagli dalla Provvidenza.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo


“Ciascuno di noi è un peccatore perdonato, posto al servizio degli altri” perché, nel sacramento della Riconciliazione, “possano incontrare quell’amore che ha affascinato e cambiato la nostra vita”. E’ uno dei passaggi del discorso di Francesco ai partecipanti al Corso sul Foro Interno, organizzato dalla Penitenzieria Apostolica. L'invito del Papa ai confessori è anche quello di non chiedere oltre quando si avverte dolore in chi si confessa

Benedetta Capelli – Città del Vaticano

Nel confessionale si incontra “un raggio di amore accogliente”, che trasforma il “cuore di pietra in cuore di carne”, che opera un cambiamento grazie alla misericordia e all’abbandono “tra le braccia di questo amore”. Papa Francesco usa parole appassionate per tratteggiare la forza del sacramento della Riconciliazione. Lo fa nell’udienza, nell’Aula Paolo VI in Vaticano, ai partecipanti al 31.mo Corso sul Foro Interno, organizzato dalla Penitenzieria Apostolica, in modalità on-line dall’8 marzo, e che ha visto la partecipazione di 870 chierici. Un corso che cade nel tempo di Quaresima: "tempo penitenziale e tempo di deserto, di conversione, di penitenza e - dice il Papa -  di accoglienza della misericordia, anche per noi".

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

In un mosaico di culture, visioni religiose, modi di vivere e possibilità di esistenza, la proposta di una visione unitaria fondata su un elemento essenziale: la fede piuttosto che la religione. Così potremmo sintetizzare il viaggio apostolico compiuto da papa Francesco in Iraq. La proposta appare dirompente in un contesto in cui la religione è stata utilizzata come strumento di conflitto, come base per l’ eliminazione anche fisica di persone e comunità appartenenti a credi diversi, per distruggere strutture, opere educative e sanitarie, capolavori d’arte e finanche cancellare città e villaggi. Dirompente sul piano religioso o del confronto e della visione delle religioni, a cui non basta più proporre un semplice sentimento di coesistenza con la possibilità di dialogo, ma che adesso sono chiamate a dare prova di essere espressione effettiva di un modo di intendere la fede con gli elementi, i doveri, i comportamenti da essa discendenti

Leggi tutto...

 
Editoria - Novità editoriali

FRANCESCO GAGNAND DI CHAMBÉRY, Vita quotidiana dei cappuccini. Antiche costumanze di vita spirituale e regolare. Introduzione, traduzione e note a cura di Costanzo Cargnoni, Milano, Edizioni Biblioteca Francescana, 2021, 457 p.; 24cm; ISBN 978-88-7962-359-9; € 34,00 [Centro Studi Cappuccini Lombardi. Nuova serie;7].

Un nuovo volume, fresco di stampa, si aggiunge alla collana del Centro Studi Cappuccini Lombardi ad opera di Costanzo Cargnoni che pubblica, offrendo ai lettori introduzione, traduzione e note, di un fortunato pamphlet di un frate cappuccino della Provincia di Lione, Francesco Gagnand di Chambéry, più volte stampato a partire dal 1624 e destinato a diventare best seller nell’Ordine, grazie anche ad alcune indicazioni date sull’argomento dal ministro generale Giovanni Maria da Noto, cui l’opera era stata poi dedicata il 13 gennaio 1627.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Siamo felici di invitarti all'incontro "Toccare le ferite del mondo. Credere al tempo della pandemia."

Martedì 23 marzo 2021 alle ore 18.30, in diretta su YouTube, si terrà un dialogo su fede e speranza in tempo di pandemia tra il Cardinale Luis Antonio TagleAldo Cazzullo, editorialista e inviato del Corriere della Sera.
L'introduzione sarà a cura di Lorenzo Fazzini, fra Giampaolo Cavalli e Marco Ferrari.

 

I Frati Cappuccini per i terremotati

Vescovi italiani OFM Cap

FRA CALOGERO PERI

Vescovo di Caltagirone (CT)

Vai alla Pagina >>


 

FRA PAOLO MARTINELLI

Vescovo Ausiliario di Milano

Vai alla Pagina >>


FRA GIOVANNI RONCARI

Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello (GR)

Vai alla Pagina >>

Accoglienza

Centro di spiritualità
Franciscan Capuchin Monastery
GERUSALEMME

scarica il depliant