Novità - Eventi di rilievo |
Dal 13-15 ottobre, nel convento di Viterbo, sede del post-noviziato del Centro Italia, si è riunito il Consiglio Nazionale dei Rappresentanti dei post-novizi e degli studenti.
Novità - Eventi di rilievo |
Resta palpabile la sensazione per il successo del terzo evento ("Festa della burla") programmato per "Marche culla dei Cappuccini", il percorso quinquennale inerente alla celebrazione dei 500 anni dell’Ordine, organizzato dalla Provincia picena dei frati minori Cappuccini delle Marche, patrocinato e sostenuto dalla Regione, in collaborazione con alcuni comuni tra cui Cingoli.
Novità - Eventi di rilievo |
Dal primo novembre è in onda su Netflix il documentario "Mysteries of faith" (Misteri della fede) che sarà disponibile nei 190 Paesi del mondo raggiunti dalla piattaforma.
Novità - Eventi di rilievo |
Fr. Remo nasce ad Alatri (FR) l’otto marzo del 1947 da Domenico e Delfina Palmisani. Ha quattro fratelli.
Entra nel seminario serafico di Veroli (FR) il 16 ottobre 1958. Veste l’abito serafico nel noviziato di Fiuggi (FR) il 26 agosto 1965 ricevendo il nome di fr. Gerardo da Alatri; sempre a Fiuggi (FR) emette la Professione temporanea dei voti religiosi il 17 settembre 1966.
Editoria - Novità editoriali |
Nato ed educato in un clima familiare intriso di solida fede cristiana, Gianfranco Chiti, di cui è in corso il processo di beatificazione, fin da giovanissimo era entrato nell’esercito coltivando, insieme alle virtù militari, una maturità spirituale che lo avrebbe gradualmente portato, attraverso le vicende della guerra, della prigionia e della responsabilità di comandante e di stratega-educatore delle nuove leve, alla scelta della vita religiosa tra i frati cappuccini e al sacerdozio. L’esperienza dolorosa dei campi di internamento ne affinò lo spirito e lo condusse a una graduale “amicizia” e intimità con Dio, in particolare con la passione di Cristo, al quale riferiva i suoi compagni di sventura e nel quale andò scoprendo il senso positivo delle sue sofferenze. Ne fanno prova le lettere, qui pubblicate per la prima volta, che egli scrisse a padre Edgardo Fei, il suo cappellano militare (autore di un Diario di guerra, qui raccolto, che ne dà viva testimonianza) dopo la resa del suo battaglione a Baldissero Canavese il 4 maggio 1945 e il successivo internamento nei campi angloamericani di Tombolo, Coltano e Laterina in Toscana.
Editoria - Novità editoriali |
L'autore, con un linguaggio semplice e scorrevole, ripercorre la storia dell'antico santuario di Maria Santissima dei Sette Dolori, oggi basilica, santuario e parrocchia dell'arcidiocesi di Pescara-Penne. A partire dalle note leggende, che spesso nascono intorno alle apparizioni della Vergine Maria, e dai primi documenti del XVII secolo, offre una conoscenza dell'antico luogo di culto. La consultazione degli archivi parrocchiali e di quelli di Stato, sia di Pescara che di Teramo e Chieti, nonché di altri studi, ha permesso di conoscere diverse notizie fino a questo momento mai pubblicate e di offrire finalmente al lettore una conoscenza dell'aspetto devozionale, storico e artistico dell'intero complesso religioso, recentemente restaurato.
https://www.ibs.it/maria-santissima-dei-sette-dolori-libro-francesco-maria-d-incecco/e/9788832235630
Editoria - Novità editoriali |
Il libro | Nell’ottocentesimo anniversario del Presepe di Greccio, fra Orazio Renzetti ripercorre la notissima vicenda del Poverello in quel di Greccio per risvegliare nel cuore del lettore un episodio che può essere ispiratore per una maggiore attenzione al mistero dell’incarnazione e della redenzione.
L’autore | Frate Orazio Renzetti, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, attualmente risiede nel convento cappuccino di Leonessa, in provincia di Rieti, dove è parroco di due piccole parrocchie ed è rettore del santuario di San Giuseppe da Leonessa. È pure vicario episcopale per la vita religiosa e coassistente dell’UNITALSI.
Editoria - Novità editoriali |
Il libro | Nel volume, l’autore ha saputo portare alla luce il tesoro di una tradizionale e vitale pratica nella vita religiosa. Oggi, pur nella fatica di viverla in profondità, rimane quale cifra dello spessore nella sequela del Signore, personale e comunitaria. Dopo un’analisi della storia della spiritualità che ha prodotto la pratica dell’orazione mentale, l’autore approfondisce la tematica ancorandola ai capisaldi della tradizione cappuccina, ed identificandola come metodo e necessità imprescindibile per una costante unione con Dio.
- Il Calendario di Frate Indovino 2024 - La Perla preziosa - presentazione
- È nata la nuova Conferenza euromediterranea (CEMCAP)
- Incontro dei cappuccini nella GMG - 2023 - Lisbona - Portogallo - 01 agosto
- I cappuccini nella GMJ 2023 Peregrinaggio a Fatima
- Tra poco la GMG di Lisbona!
- Fra Felice Cangelosi +