Video

I luoghi della missione dei Frati Cappuccini

Segretariato Nazionale Fraternità–Formazione
dei Frati Minori Cappuccini italiani

 

Riviste e Notiziari

Italia Francescana

Nuovo numero

Tutti gli articoli dal 2005 al 2011 sono raccolti qui nel n. 3 di ogni annata. Clicca la voce

"Indice generale"



Clarisse Cappuccine d'Italia

Federazione "Sacra Famiglia"

Notiziario Federale n. 51 e 52

(per utenti registrati)

Home

Novità - Eventi di rilievo

"La gioia è la vostra fortezza". È un invito e, al tempo stesso, un programma di vita, quello che Papa Francesco ha affidato ai 73 frati minori cappuccini della provincia delle Marche, incontrati questa mattina nell’auletta dell’Aula Paolo VI. Un colloquio cordiale, improntato alla fraternità e alla semplicità, che è stato scandito da alcune domande rivolte al Pontefice. Di seguito l'articolo pubblicato su "L'Osservatore Romano"

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate a Gerusalemme dalla Custodia di Terra Santa, che in questi giorni celebra gli 800 anni del Pellegrinaggio di pace di San Francesco e l’incontro che il Poverello di Assisi ebbe col Sultano d’Egitto Al-Malik Al-Kamil, intervista di Vatican News all’arcivescovo Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme

Silvonei José Protz - Gerusalemme

Proseguono a Gerusalemme le manifestazioni organizzate dalla Custodia di Terra Santa che in questi giorni celebra gli 800 anni del Pellegrinaggio di pace di San Francesco, che nei luoghi di Gesù sostò fino al 1220, e l’incontro che il Poverello di Assisi ebbe col Sultano d’Egitto Al-Malik Al-Kamil.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

Disponibile il video integrale dell’incontro, di rara intensità, tra Agnese Moro, Adriana Faranda e Matteo Maria Zuppi di venerdì 27 settembre

Avere cura dell’altro. È questo il messaggio che emerge, forte, dalle parole di Agnese Moro e Adriana Faranda. Parole pesanti come pietre e limpide come cristallo, frutto di anni di un pazientissimo lavoro che venerdì 27 settembre hanno raccontato in piazza Maggiore, a Bologna. Un percorso di “giustizia riparativa” che le ha portate a volersi semplicemente bene, perché la potenza del dialogo, della parola, dell’accoglienza, del rispetto è così incredibile che il male non è onnipotente, che non ha e non avrà l’ultima parola.

Per vedere l’incontro, è necessario accedere tramite questo link:
https://docs.google.com/…/1FAIpQLSfT9WJFYq9NXnZQxR…/viewform

 
Novità - Eventi di rilievo

Scarica l'invito in PDF
 
Novità - Eventi di rilievo

A Bologna in questi tre giorni di Festival Francescano migliaia di persone si sono fermate a riflettere sull’importanza del dialogo

Piazza Maggiore e Piazza Re Enzo gremite per assistere agli oltre 100 appuntamenti del Festival Francescano, molti di questi da tutto esaurito. Soddisfatti gli organizzatori: “Undici anni di Festival Francescano sono sinonimo di una manifestazione attesa e consolidata, che continua a sviluppare stimoli e partecipazione”. Il prossimo anno, sempre a Bologna, si parlerà di economia.

Leggi tutto...

 
Novità - Eventi di rilievo

L’essenza della missione nelle parole di San Francesco e di Papa Francesco

Commentando l’invio dei settantadue discepoli, ossia il medesimo brano evangelico ascoltato da san Francesco nella Porziuncola, papa Francesco domenica 7 luglio 2019 tra l’altro ha affermato che gli imperativi di Gesù “mostrano che la missione [...] non è proselitismo ma annuncio”.

Leggi tutto...

 
Editoria - Novità editoriali

A cura di P. Pietro Messa, ofm

Alcuni anni or sono il prof. Jacques Dalarun ha scoperto una nuova fonte inerente l'Assisiate; si tratta della Vita beatis patris nostri Francisci, ossia una abbreviazione che Tommaso da Celano fece della prima Vita del Santo scritta in occasione della sua canonizzazione ad opera di papa Gregorio IX.

Tale nuova opera è un testo che può essere a ragione definito "patrimonio dell'umanità" ed ora la sua traduzione in cinese da la possibilità che la testimonianza di frate Francesco d'Assisi sia conosciuta anche in terra di Cina mediante una fonte medievale. E ciò e importante anche per la conoscenza della stessa storia cinese visto che proprio un francescano, Giovanni da Montecorvino, fu arcivescovo dell'attuale Pechino dal 1307 al 1328 mentre un altro frate, Bernardino della Chiesa, lo fu nel Seicento.

Tommaso da Celano, Vita del beato padre nostro Francesco, scoperta ed edita dal prof. Jacques Dalarun, tradotta in cinese.

Il testo può essere richiesto presso: Libreria Internazionale Francescana - Piazza Porziuncola, 1 06081 S. Maria degli Angeli-Assisi - Tel. 075.8051503 fax 075.8051504 E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - C.F. e P.IVA nr. IT 00160170544

(fonte: https://www.ilcattolico.it/rassegna-stampa-cattolica/formazione-e-catechesi/san-francesco-d-assisi-in-cina.html )

 
Editoria - Novità editoriali

Nuovo libro su «San Francesco. La risposta alla domanda che nessuno pone» del confratello fr. Gianluigi Pasquale della Provincia Veneta – In libreria dal 16 Settembre 2019. Il libro è dedicato a Padre Sisto Gasparino Zarpellon (1931-2017) per molti anni sorridente e affabilissimo Padre Spirituale del nostro Collegio Internazionale «San Lorenzo da Brindisi» in Roma e indimenticato predicatore del Vangelo della domenica in TV a Rai 2. Gianluigi Pasquale, San Francesco. La risposta alla domanda che nessuno pone, (Narrazioni), La Fontana di Siloe-Lindau, Torino 2019. Cartonato con doppie bandelle. Pp. 336. Cm 21x14x1,5. € 19,5 [ISBN 9788867371242].

Francesco d’Assisi attrae a sé, come una potente calamita, credenti, non credenti e mussulmani (questa biografia esce proprio in occasione dell’VIII centenario dell’incontro a Damiata tra il Poverello di Assisi e il sultano Al-Malik al-Kāmil). La ragione è semplice: egli è colui che nella storia ha rappresentato al meglio Gesù. Tutta la sua grandezza si radica in quell’iniziale momento della Porziuncola quando cominciò a vivere come se il Vangelo fosse un codice di vita sociale applicabilissimo. Nessuno si era mai davvero chiesto se il Vangelo fosse integralmente attuabile, «alla lettera». Il segreto di Francesco, come dimostra questo libro, sta nell’aver incarnato personalmente tale possibilità, realizzandola: è questa la sua risposta, di fatto l’unica che può rendere credibile il cristianesimo.

 
Novità - Eventi di rilievo

Clcca qui per consultare il sito del Festival Francescano
 
Novità - Eventi di rilievo

Scarica la locandina in PDF
 

I Frati Cappuccini per i terremotati

Vescovi italiani OFM Cap

FRA CALOGERO PERI

Vescovo di Caltagirone (CT)

Vai alla Pagina >>


 

FRA PAOLO MARTINELLI

Vescovo Ausiliario di Milano

Vai alla Pagina >>


FRA GIOVANNI RONCARI

Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello (GR)

Vai alla Pagina >>

Accoglienza

Centro di spiritualità
Franciscan Capuchin Monastery
GERUSALEMME

scarica il depliant