| Novità - Eventi di rilievo |

Francesco fu oriundo di Assisi, nella valle di Spoleto. Nacque durante un’assenza del padre, e la madre gli mise nome Giovanni; ma, tornato il padre dal suo viaggio in Francia, cominciò a chiamare Francesco il suo figlio. [FF, 1395]
| Novità - Eventi di rilievo |

L’eredità spirituale di un uomo cristiano
San Paolo, nella lettera ai Galati, scrive parole che sembrano misteriose:
Chi semina nello spirito, dallo Spirito raccoglierà vita eterna
.
Queste parole si sono compiute in Francesco. Dopo aver accolto in sé lo Spirito di Gesù, fino a portare nel suo corpo i segni del Crocifisso, divenne egli stesso un seme di Vangelo ripieno di frutti di vita eterna.
È la preziosa eredità che ci ha lasciato. Un’eredità che ancora oggi parla al cuore e alla mente della nostra generazione, aiutandoci a credere al Vangelo, ad avere lo Spirito del Signore e la sua santa operazione
e a diventare segni di pace.
Con questa lettera vogliamo ringraziare il Signore per il seme evangelico che Egli ha piantato nella Chiesa 800 anni or sono e che ancora oggi è vivo e fruttuoso. Insieme desideriamo ricordare alcuni aspetti fondamentali di questa storia cristiana: aspetti che restano in eredità a tutti coloro che, dietro a Francesco, vogliono seguire le orme del Signore Gesù.
Scarica la lettera
| Novità - Eventi di rilievo |
Scarica il Logo ufficiale 2026
Negli ultimi tre anni abbiamo celebrato i “Centenari Francescani, un centenario articolato in diversi centenari”, che ha portato un momento speciale per tutta la famiglia francescana in cui abbiamo commemorato gli 800 anni di alcuni eventi importanti degli ultimi anni della vita di San Francesco. Questi eventi sono stati Il Natale a Greccio (1223-2023), la redazione della Regola Bullata (1223-2023), il dono delle stimmate (1224-2024) e quest’anno la composizione del Cantico delle Creature (1225-2025).
| Attualità - massmedia |
GERUSALEMME — Il nuovo Podcast “Vita da frati a Gerusalemme”, è un viaggio audio in quattro puntate prodotto dall’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e curato dalla giornalista Anna Maria Selini che vuole scoprire cosa significa essere Cappuccini oggi nella Città Santa. Il podcast è sia un percorso religioso, sia un reportage umano che intreccia la quotidianità dei frati con la storia della regione. Dalla fondazione della Casa, alla sua trasformazione in caserma inglese e manicomio israeliano, fino al recupero guidato dai frati missionari.
| Novità - Eventi di rilievo |

Cristo è presente nel mondo e nell’anima di ogni credente
di Padre Raniero Card. Cantalamessa OFM Cap
Dio è dalla parte dell’uomo, suo amico e alleato contro le forze del male. Dobbiamo ritrovare il significato primordiale e semplice della incarnazione del Verbo, al di là di tutte le spiegazioni teologiche e i dogmi costruiti su di essa. Dio è venuto ad abitare in mezzo a noi! Ha voluto fare di questo evento il suo nome proprio: Emmanuele, Dio-con-noi.
| Novità - Eventi di rilievo |

L’antico inno liturgico di Colossesi definisce il Cristo «immagine del Dio invisibile». Finché siamo in vita Dio resta per noi invisibile, inaccessibile. Per definizione Dio è Altro, il Trascendente, è oltre quanto noi possiamo comprendere e raggiungere. Dio è mistero indicibile, ineffabile.

Italia Francescana





















